GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

28 giugno 2010

DELLA SERIE - "NON SI BUTTA NULLA" - FRITTATA

...Proprio così, sono una che in cucina utilizza tutto ciò che il frigor dispone o meglio, tutti gli avanzi che restano lì, quelli del giorno prima per intenderci, appoggiati o contenuti in qualche contenitore in attesa che qualche anima pia (la sottoscritta) si decida a provvedere a riscaldarli o a buttarli.

Invece ...

Ultimamente succede che per varie ragioni (mio figlio che non telefona, aspetto la figlia invece non arriva,  oppure semplice esagerazione di pesata ) avanzo la pasta...bhe...si dice...cosa vuoi che  sia buttare un poco di pasta...in fondo non è nulla...ma mi sono detta ....e perchè buttare ?
Allora apro il frigor e trovo la fettina del prosciutto avanzato, due zucchine che non bastano a nulla, formaggio quasi al finale, insomma avanzi vari che, se serviti, fanno davvero brutto effetto.
..e così con la mia solita fantasia che mi distingue in cucina,  provvedo per un artistico miscuglio...e così preparo un nuovo piatto...con la speranza che i miei uomini non me lo "scartino" a priori.. (da sottolineare che sono piuttosto esigenti e gradiscono variare molto nel menu - accidenti a loro)

------------

Questo è uno di quei miscugli   che ho preparato proprio a mezzogiorno giusto per non buttare nulla :





- pasta bollita avanzata (fredda) - va bene qualsiasi formato, ho provato sia con gli spaghetti che con le penne (oggi penne).
- 3 uova complete (le uova si possono aggiungere a discrezione, dipende dai commensali) intere e sbattute
- pizzico di sale nell'uovo
- avanzi vari :
  - prosciutto  cotto o crudo tagliato a piccoli pezzi o striscioline
  - formaggio di grana
  - zucchine tagliate a fettine sottili, (come da foto) ma si possono usare spinaci, piselli (quello che c'è in giro già cotto)
  - a piacere un pochino di pepe o noce moscata.
  - amalgamare il tutto   
 
- Versare il contenuto in una pentola antiaderente, oppure imburrare una pentola e mettere pane grattuggiato in modo che non attacchi.
- spargere sulla superfice un pochino di pane gratuggiato per la doratura finale
- infornare a 180-200° per dieci.quindici minuti
- 3 minuti di grill finale...

et voilà....




la frittata di avanzi è pronta...
Buon appetito!

Gustatela calda. Io la preferisco, ma se proprio avanza (per parlare di avanzi....ehehehe) è buona anche fredda.
Vi assicuro che è molto appetitosa, inoltre fa da piatto unico.
I miei uomini l'hanno gustata ...e  il portafoglio per un mezzogiorno è salvo,  ma se proprio vogliamo fare un conticino, penso che la spesa si possa aggirare sui 2.00-3.00 euro (più di elettricità per il forno che per le vivande).

Che ne dite?