I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

mostra CARLA COLOMBO

mostra CARLA COLOMBO
Ospite del CENTRO CULTURALE GABRIO CASATI di Muggiò e del ristorante-pizzeria "DA GIANCARLO" di Muggiò, espongo alcune mie opere dal 5 ottobre al 7 novembre 2017 - L'inaugurazione, accompagnata da un dopo cena e da un omaggio artistico, sarà presentata dal presidente dell'associazione Nazzareno Proietto e saranno declamate alcune mie poesie tratte da "La melodia del cuore" dall'attrice artista Giovanna Barnoffi. Vi aspetto per passare una serata in compagnia e senza tanti formalismi.

31 maggio 2011

..della serie "Gli amici sono....imprevedibili"

(PICCOLA PARENTESI)

MAIL  ART A CHI?
sul blog http://lavostraarte.blogspot. ho inserito  i nominativi dei partecipanti all'estrazione di due mail art...come da promessa del mese di marzo.
Se vuoi partecipare fai ancora in tempo....
----
Inoltre  comunico a tutte le amiche e gli amici che da questo momento i post che vedrete sono tutti programmati fino al 15 giugno. Spero mi vogliate scusare se non mi sarà proprio possibile passare da Voi, ma state tranquilli che farà di tutto successivamente  per documentarmi su ciò che posterete. ciaooo ed un abbraccio globale  
----
Ed  oggi
Post "programmato"
Sabato scorso  in occasione dell'esposizione della mia nuova personale "UN ATTIMO..E' EMOZIONE", ho avuto il piacere di incontrare  gli ormai consolidati "Amici" che mi pregiano sempre della loro visita durante appunto questi appuntamenti con la mia pittura.
Parlo di Giovanni Conti e Mario Aliprandi, due bravissimi appassionati fotografi della mia zona.
Quest'ultimo, Mario, oltre ad essere un bravo fotografo dall'occhio attento e sensibile mi ha omaggiata di una sua fatica letteraria "Made in Mario" come dico io quando descrivo un "qualcosa" creato artigianalmente dall'artista.
Mi sono travata fra le mani, con un certo stupore, misto ad apprezzamento, un piccolo volume dal titolo :
LA DONNA DEL TRENO
che in qualche modo mi vede coinvolta, anche se giustamente solo in modo introduttivo nel libro, ma presente  realmente nel vissuto, poichè descrive un "particolare incontro" che noi tre...cioè GIovanni, Mario ed io, abbiamo avuto durante il tragitto ferroviario che da Arezzo ci riportava a casa dopo aver ritirato un premio per un concorso in quel di AREZZO.

Non avrei mai immaginato che tutto questo potesse diventare  un "racconto" ed invece  Mario,sempre così sensibile,  si è dato da fare  ed a sviluppato uno scritto secondo me  pregevole e molto accattivante in alcuni passaggi.
Mario  ha già avuto un riconoscimento per questa Sua fatica, e poichè  mi ha chiesto un mio spassionato parere
mi sono permessa di scrivere :
---

Con delicatezza e sensibilità Mario ha colto   i tanti aspetti di un animo non certamente semplice. Ho apprezzato moltissimo l'introduzione che non si perde in scontati preamboli, forse perchè mi è sembrato di rivivere appieno quel giorno, ma non è da meno neppure l'introduzione dei due personaggi (gli altri viaggiatori) che seppure marginali, hanno dato movimento al racconto stesso.
In questo racconto,  rispetto agli altri precedenti  di Mario che ho avuto modo di leggere, ho notato che la scenografia è marginale, forse inesistente, tutto si focalizza sul rapporto d'amore di Roberta e della sua infanzia-vita con riflessioni, considerazioni e tanto altro.
Porre   l'accento sulle varie fermate del treno nelle varie stazioni fa sì che il viaggio  sia molto "vivibile" ed invita il lettore ad entrare in quella carrozza e farne vogliosamente parte.
Anche questa volta Mario , secondo il mio modesto parere, ha fatto centro!!!.

 in copertina :Treno Rosso Engandina di Mario Aliprandi



---------
Mario mentre mi lascia la dedica sul volume, durante la mia nostra


Grazie Mario, lo conserverò tra i miei ricordi più cari di questo mio percorso di vita, che sembra non voglia finire i di stupirmi...(troppa grazia...)

29 maggio 2011

Ancora olio...

Dopo aver postato l'opera qui sotto, mi accorgo dalla foto che c'è nessità di qualche ritocco..per esempio le montagne in ombra sono troppo scure ed i fiori in primo piano necessitano credo di un colore un pochino più caldo...ed allora ho ripreso un poco la tela...e questa è il risultato (secondo me migliore).La differenze è minima, ma mi sembra più "accogliente"


opera : IL CIELO E' VICINO
Olio a spatola su tela
dim. cm. 50x40 - maggio 2011

Cambio registro...colori ed atmosfera diversa e stavolta voglio accontentare coloro che amano i monti e la loro frescura..e cosa c'è di meglio che un' osanna a questi monti delle DOLOMITI.....

Prima
e stavolta mi astengo dal dire...mi piace...

opera :  IL CIELO E' VICINO
Olio a spatola su tela
dim. cm. 50x40 - maggio  2011

27 maggio 2011

Nuova opera ad olio

Mentre Vi segnalo che la mia mostra PERSONALE : " UN ATTIMO...E' EMOZIONE" prosegue anche per questo fine settimana (vedi locandina a destra del blog), Vi posto una ultima opera ad olio che non ha nulla di estivo, ma spesso mi succede così, come ben sapete. D'estate dipingo l'inverno e d'inverno dipingo l'estate...chissà come mai...ma non mi faccio troppe domande, dipingo e basta...il resto viene da solo..

Mi sono raggomitolata in questi giorni in una giornata di quelle un pochino melanconiche, ed ecco cosa è uscito dal mio animo:


opera _ IMMENSO AMORE NOSTALGICO
olio a spatola su tela
dim. cm. 70 x 30
maggio 2011

Ebbene sì, sarò immodesta, ma sincera sempre ed anche rimettendoci in alcuni casi, ma lo dico....
MI PIACE..
e mi abbraccio da sola....come dice la mia amica Leda, quando davanti ad un' opera si è soddisfatti del proprio lavoro.
ABBRACCIATIIIIIIIIIIII!!!.

-----------

Lettura del dott. Romeo Aracri

Anche questa delicata opera di Carla Colombo cosi stupefacente per la morbidezza espressiva, per la sofficità della composizione e per il tratto finemente armonico, ci riporta sensazioni e vibrazioni uniche. Infatti la sua pittura ha valore nella rappresentazione di una spiritualità intensa e di una concezione coloristica innata che si fondono in un armonico linguaggio espressivo che non permette dispersioni e dove ogni elemento si colloca in modo naturale nella scenografia che appare di una tenerezza infinita . Cosi in questa bella composizione quasi monocromatica per la sua abilità a dissolvere i pigmenti nella foschia eterea del canneto , nella vaporosità dell’acqua , nei contorni dei monti che accarezzano le nuvole, la sua mente riesce a creare un’atmosfera densa di suggestione dove luce, colore, immagine si fondono in un equilibrio elegante e vellutato e dove la melodia del silenzio dell’alba affermano la non-esistenza della notte, come la nostalgia di un amore che ritrova in queste tonalita’ calde e avvolgenti la sua struggente immensità che è quella del suo cuore dove trovano spazio antichi ricordi sotto forma di colori.

Romeo Aracri
27 maggio 2011

26 maggio 2011

Quanto lavoro : 1861-2011 Testimoni dell'Unità d'Italia

Come posso non dare un attimo di visibilità a così tanto lavoro svolto dagli organizzatori e soprattutto dall'artista  e tanto altro ... Rosanna Veronesi!!!
Pensare solo minimamente di soprassedere ad una cosa così, credo sia da persone non riconoscenti, ed allora ecco qui che posto il comunicato che mi è stato mandato proprio dalla stessa Rosanna.
Avevo già inserito la mia modesta partecipazione (clicca)  a questo importante evento di mail art ma non pensavo davvero che raggiungesse una mole così di manifestazioni in tutta Italia  e che prevederà anche un evento a Nizza...




Un grosso grazie a Rosanna per l'invito ed a tutti coloro che si sono prodigati per rendere questo evento così tanto prezioso a tutti i partecipanti.  
le mail art con le quali ho partecipato
grazie

25 maggio 2011

Biglietti dipinti per ricorrenze varie

In questi giorni mi sono stati commissionati alcuni biglietti invito personalizzati per cerimonie.
Poichè si tratta di eventi riguardanti due maschietti, i soggetti non potevano essere che azzurri, e i commissionanti hanno gradito solo ed esclusivamente fiori.

Ecco come mi sono espressa, con alcuni esempi, specificando che :

Tutte opere sono uniche su carta cotonata gr. 300
 - biglietto doppio, come le ultime  / il biglietto per la foto è stata piegato/  -
fornito con busta e autentica dell'esecuzione  
tecnica Acquerello
(l'acquerello può essere poi regolarmente incorniciato)







Ogni ricorrenza può essere un motivo valido per gli auguri personalizzati e ricercati,  un cadeau che resta nel tempo a prezzi modici (come un biglietto stampato di normale cartoleria) , ma opere uniche garantite  ed idea ormai consolidata nel tempo dalla sottoscritta.
Ogni soggetto può  essere interpretato artisticamente e riprodotto sempre su carta pregiata.

Io sono qui...contattatemi...:-))))
Buon pomeriggio a tutti. ciaooo

24 maggio 2011

Nuovi riconoscimenti

Una piccola parentesi per segnalare  che per fine maggio stilerò l'elenco dei fellowers CHE SI SONO ISCRITTI DAL 31 MARZO AL 31 MAGGIO sul blog degli artisti, come da piccolo gioco comunicato qualche tempo fa.

Http://lavostraarte.blogspot.com

Se non lo hai ancora fatto....ti invito a farlo perchè potresti essere uno dei due fortunati che vincerà una mia mail art informale...originale a tecnica...Se invece ti sei già iscritto, stupendo...., cura l'elenco .....ed in bocca al lupo.../crepi/
(chiusa parentesi sempre piacevole per me)
---------------
Maggio è stato per me un mese veramente colmo di eventi vari di carattere pittorico. Qualcuno l'ho già inserito, altri li inserirò più avanti.
Tra quelli inseriti

http://artecarlacolombo.blogspot.com/2011/04/collettiva-luci-ed-ombre-nel-paesaggio.html

 mi è stato assegnato il "PREMIO ALLA CROMIA"
LUCI E OMBRE DELL'UOMO NEL PAESAGGIO MODERNO
Castelnuovo di Daunia
Foggia

 

Posso dire che  sono contenta? Fra i tanti premi questo specifico sulla cromia, mi mancava...ma a parte questa piccola affermazione un pochino burlona, ringrazio tutti gli organizzatori della collettiva, in particolare l'artista amico Tonino De Luca, presidente dell'associazione Culturale Galleria Amici dell'Arte.
Inoltre
A chiusura della COLLETTIVA "CELEBRIAMO L'ITALIA SULLE ORME DEI MACCHIOLI" MI è stato rilasciato l'attestato  di meriti artistici "per la determinazione con la quale ha saputo aggiungere significativi traguardi"


Commossa, ringrazio tutti quanti dell'associazione GAO...veramente di cuore.


23 maggio 2011

Mostra Giochi di Liberetà

Si è conclusa domenica 21 marzo la collettiva-concorso
GIOCHI DI LIBERETA' nella bellissima chiesa affrescata S. FEDELE di Calusao d'Adda BG


Ho partecipato con alcune mie opere - questa volta informali :





 
con me ho portato le opere dell'amicone siculo Prof. Carmelo Cozzo di Adrano - Catania

 


eccomi con altri artisti durante la cerimonia di apertura della mostra



22 maggio 2011

le quattro stagioni a china

Spesso ho dipinto la serie delle quattro stagioni con  la tecnica ad olio....ora desidero proporle con la tecnica china in un modo un pochino fantasioso


disegni a china - mano libera
formato A5 - ANNO 2011 :




PRIMAVERA 




ESTATE





AUTUNNO



INVERNO






LIETA SETTIMANA A TUTTI QUANTI! 

21 maggio 2011

Connubio - colori+parole


WEEPING (LACRIMANDO)


la mia opera : WEEPING (LACRIMANDO)
tecnica mista su MDF - 32,5X32,5 - ANNO 2011
(opera presso LA BIENNALE DI MONTEVIDEO - URUGUAY 
ed in mostra in varie zona dellìUruguay)

finalmente ho terminato il  breve scritto che mi frullava in testa da tempo

WEEPING (LACRIMANDO) 

E scendono lacrime a pioggia
su volti spenti di donne
raccolte nei silenzi ovattati
di notti fredde ed insonni.

Accarezzate dal barlume di luce 
che penetra  dalla finestra appena socchiusa

e nascoste da coltri, coperte di Linus,  
piangono il sogno infranto.

E stringono con la forza del cuore
il  vivere colmo di dolore  
affongando nel  buio del giorno
l'agonia lenta  dell’anima.

Carla Colombo
19 settembre 2011


(a tutte le donne del mondo che soffrono nei silenzi notturni) 





Un attimo...è emozione

E' il titolo che ho assegnato alla nuova mostra personale che aprirà domani

21 MAGGIO presso l'ATELIER ARTECARLA
DI SABBIONE-IMBERSAGO,
VIA BRIANZA.N 14



La mostra sarà una raccolta di circa una quarantina di opere raffigurante angoli della nostra Brianza coni suoi colori, le sue campagne, il suo fiume ed i suoi monti.
La location della mostra è un  spazio che è stata “da sempre”  l’abitazione  dei nonni e poi dei miei genitori e che ho fortemente voluto riaprire e mantenere tutto intatto,  forse  per respirare ancora di quelle presenze visivamente perse. http://atelierdartecarla.blogspot.com
L’atelier nell’ottobre 2010 aveva già ospitato una collettiva da me progettata e realizzata  alla quale avevano aderito ben 31 artisti provenienti  da varie parti d’Italia ed anche dall’estero..
e probabilmente sarà la sede per la nuova collettiva di mail art, progetto tuttora in corso
Superfluo dire che VI ASPETTO a braccia aperte.

20 maggio 2011

L'arcobaleno dai dieci colori


Ho voglia di colore, tanto colore. ho le mani che mi "prudono" e vorrei subito prendere una tela ed adagiare colore dopo colore, ma sono piuttosto presa con "cose varie" che non mi permettono di stare "con me stessa" e appunto con i colori....ed allora mi consolo cercando di trovare "conforto" in questi modesti versi che scrissi...colmi appunto di colori.



foto di C.Colombo - scatto del 17 maggio 2011
"eppure ci sei...a succhiare il nettare"

L'ARCOBALENO  DAI DIECI COLORI
Pensieri lieti, ameni,
si sprigionano dai colori
stemperati sulla tavolozza
e si amalgamano nella mente
ancora confusa, turbata,
dai rari, ma unici momenti
vissuti in un accenno di vita.

Riaffiorano e rivivono
contorni di un arcobaleno sfumato:
dieci colori che solo noi conosciamo
e in un ritornello di nenia antica
stanca, osanno a quei colori.

Il giallo mi spaventa
per una gelosia così evidente
ma poi l’arancione mi rallegra
al sorgere di un tuo sorriso senza eguali.
Il rosso esplode ai miei occhi
pensando ad un amore così assoluto
e poi mi rilasso con l’azzurro
stendendo acque di mari tranquilli.

Corro su prati color verde primavera
odorosi di erba tenera
e raccolgo a frotte il violetto
di fiori appena spuntati.
Il bianco per farmi rapire
in un lungo sogno senza fine
e con la luce del sole
cammino per sentieri cosparsi di rose.

Dipingo lentamente un viottolo
di color timida luna,
nascosta, intimorita
del nostro amore irraccontabile.
E poi un tratto d’immenso
che non ha colore,
ma che rende unico
il nostro arcobaleno dai dieci colori.

All’improvviso una nuvola grigia,
cupa, densa, compare nel cielo
e per l 'arcobaleno dai dieci colori
nessuna pietà. Scompare!
Un temporale sta oscurando il cielo.

Carla Colombo
14 gennaio 2008

19 maggio 2011

acquerellando..attimi di relax

ED ACQUERELLANDO GIUNGO A VOI, pensando ai nostri uomini....ed ai loro momenti di relax ....

----------
Acque un poco agitate per questo fiume-torrente..ed il pescatore paziente aspetta la sua preda


opera . RELAX LUNGO IL FIUME
acquerello su carta Fabriano. gr, 300 grana fine
dim cm. 35,5x45,5

ed una passeggiata di presto mattino assieme al piccolo e fedele compagno inseparabile


opera : RELAX  COL FEDELE COMPAGNO
acquerello su carta Fabriano. gr, 300 grana fine
dim cm. 35,5x45,5


..e come sempre "pardon" per la qualità delle fotine :-)))

18 maggio 2011

Nuove opere per un "importante evento"

CELEBRIAMO L'ITALIA - è il titolo della mostra-concorso organizzata dall'associazione G.A.O. DI OLATE - LECCO la cui chiamata prevede che l'artista partecipante interpreti un grande maestro MACCHIAIOLO.

La mostra è aperta dal 6 al 22 MAGGIO
Mi sono ispirata a due grandi di quel periodo : SERNESI E BORRIANI interpretando a modo mio due loro opere, anche se in effetti ho ripreso papale papale il contesto, cambiando i colori (usando i miei colori ).
Come ho già avuto modo di dire non amo molto riprendere opere di altri artisti, ma questa volta ho voluto superato questo mio dire.
Sto partecipando con queste due nuove  opere, terminate nel mese di aprile :


Omaggio a Sernesi
 Tetti al sole 
olio a spatola su tela
dim. cm. 40x30 - anno 2011 

personalmente avrei evitato di fare quella strana nuvola sopra il camino ...sembra la nuvola di Fantozzi, ma mi sono chiesta...se Sernesi l'ha dipinta ci sarà pure un motivo!!!..ed allora ho rispettato la sua idea artistica.


Omaggio a Borrani
Marina di Castiglioncello
olio su tela
dim. cm. 40x60 - anno 2011

---------

alcune foto collettiva









RICONOSCIMENTO



17 maggio 2011

...ed ancora.."a volte , gli amici sono imprevedibili"

Che dire???
Non so se queste mie pagine sono così allettanti, oppure se io sono così simpatica (sorrido)...non so davvero, ma una cosaè certa, che non mi faccio certamente pregare nell'inserire ciò che Voi molto carinamente mi mandate e che "mi chiedete di pubblicare".
Basta chiedere e Vi verrà dato..come disse qualcuno....Io sono qui!!!
-
Ieri, per pura coincidenza artistica, mi è giunta una mail da un amico virtuale di vecchia data che mi allega queste due poesie (non pensiate  che la prima poesia d'amore sia dedicata a me..assolutamente no, ci tengo a precisarlo,). Mi sono sembrate talmente belle nella loro immediatezza, che è per me un piacere pubblicarle.
Nino, il mio amico,  scrive sempre di amore, spesso amore carnale, amore melanconico, amore nostalgico...ma sempre "AMORE"
La vita

Non voglio molto dalla mia vita
solo la tua mano
che s’adagi sul mio viso
per cogliere in una carezza
la dolcezza di un cuore
-
Non voglio molto dalla mia vita
solo i tuoi occhi lucidi di gioia
che si posino sui miei
per vedere il respiro della tua anima
-
Non voglio molto dalla mia vita
solo il profumo della tua pelle
che si mischi al mio
donandomi la percezione 
dell’essenza dell’amore
-
Non voglio molto dalla mia vita
solo e soltanto conoscere la tua
affinché io possa ancora vivere.



Nino   alias ultimo
maggio 2011
Potrete leggere altre poesie di Nino qui
in fondo alla pagina

immagini preevate dall'web

Nuvola

Pensieri liberi in volo
un soffio di vento
l’alito della vita
l’immensità dell’essere
la sua nullità
un gioco della fantasia 
racchiuso nella forma
di una sola semplice nuvola.



Nino alias ultimo

Potrete leggere altre poesie di Nino qui
in fondo alla pagina


ciaoo Nino e buona vita!!!


A volte ..."gli amici sono imprevedibili"

Sulle pagine del blog di Njara, ho assaporato stamani questa splendida  poesia a me dedicata , che faccio tutta, ma che desidero condividere con Voi.

Vi invito a seguire la personale on-line (qui)  che sto dedicando allo scrivere di Njara , ricordadoVi che la stessa Njara omaggerà di una sorpresa uno di Voi.




Il silenzio dei pensieri…
Di njara


---
Una goccia
Un mare
Una stella
Il silenzio dei pensieri
che spezza l’aria circostante
Un bacio
Una nuvola
Il sospiro sommesso
di un gatto in amore
Un cane
Un uccello
Il mare della vita
Tu!

questa è una poesia che dedico a carla..un'amica di bloggher..un'amica che mi ha voluto dedicare oltre che delle pagine intitolate a me anche il suo tempo prezioso..grazie carla..
..njara
---
qui c'è il link..
http://lavostraarte.blogspot.com/

--------------
Grazie a te Njara...sei semplicemente..njara!!!

Peonie per te!!!


16 maggio 2011

Il mio sole


Ve lo regalo a piene mani, anche quanto tutto intorno è brullo !!!


opera  . IL MIO SOLE A PIENE MANI
china a mano libera
su cartoncino gr. 120
f.to cm.21x29,7
anno 2011


ed anche quando la serenità è già in Voi!!!


opera . COROLLE AL SOLE BIRICCHINO  
china a mano libera
su cartoncino gr. 120
f.to cm.21x29,7
anno 2011

a Voi ed a tutti i Vostri affetti...tanto sole...sempre!



opera . RADICI DI  VITA NEL SOLE
china a mano libera
su cartoncino gr. 120
f.to cm.21x29,7
anno 2011


-------------

Approfitto di questa pagina per ringraziare ancora una volta tutte Voi amiche e amici, che continuate a seguirmi numerosi, anche se ahimè, come vedete i troppi impegni di queste mostre, ma anche impegni familiari e di volontariato vario, mi portano ad essere piuttosto latitante nei Vostri blogs, ma tengo sempre dentro di me con affetto le Vostre parole che trovavo sempre nei commenti.
Nel mio "ORA SILENTE" SPAZIO la trasmissione della VOSTRA VICINANZA MI E' SEMPRE PALPABILE E VICINA.
GRAZIE ANCORA.

15 maggio 2011

La sorpresa per chi ha vinto

Ecco la sorpresa artistica che ha vinto ARIANNA BACCELLI per averE indovinato la risposta esatta al giochino proposto
sul blog http://lavostraarte.blogspot.com


INDOVINA DOVE ?

SILENTE ALBERO - originale -
china su cartoncino bianco su pass nero
f.to 21x29.7 - anno 2011

La città da indovinare era

BUDAPEST - meta della mia scorsa vacanza

Pest . da me fotografata in una serata limpida e ventilata dalla Cittadella di Buda


Qui ai BASTIONI DEI PESCATORI a Buda
-------------
COMPLIMENTI ARIANNA!!!

-----------

ed ora lo spazio sarà dedicato
allo scrivere di Njara...
con una sorpresa per qualcuno di Voi .

Vi aspetto