GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

5 agosto 2024

#GLORENZA #VALVENOSTA TRENTINO

 Val Venosta - GLORENZA


DA WEB

Passeggia tra le mura della città più piccola

Glorenza è la più piccola città dell’Alto Adige, cinta di mura medievali fatte erigere dall’imperatore Massimiliano I nel XIV secolo. Unico ad avere dei portici in tutta la Val Venosta, il suo centro ha tre porte d’accesso, dominate da altrettante torri. 

Riconosciuta tra i "Borghi più belli d’Italia", Glorenza incanta con il suo fascino e la sua atmosfera medievale


Un museo medievale a cielo aperto

Menzionata per la prima volta nel 1163, più di 700 anni fa Glorenza è diventata una città che nel corso dei secoli ha svolto un ruolo importante come fortezza e centro di attività commerciali. Questo pittoresco borgo medievale è ancora oggi abbracciato e protetto da mura perfettamente conservate e da tre possenti torri.

La torre porta Sluderno custodisce le memorie della città e ti racconta le pagine della sua storia legate al commercio, alla difesa e alle professioni svolte dai suoi abitanti nel corso dei secoli. 

Nel piccolo borgo puoi vedere inoltre un antico mulino cittadino sorto su un canale derivato dal corso del fiume Adige.

Nonostante il suo carattere storico, nel piccolo borgo trova spazio anche l’arte. 

La Torre della chiesa ospita dal 2011 la mostra permanente del disegnatore e caricaturista nato a Glorenza, Paul Flora. 
























IL MIO NUOVO LIBRO
"CON LE DITA LEGERRE D'INCANTO"
è CON ME IN GITA.