Presso il Museo dello Smalto di Ponte San Pietro Bg, sono esposte due mie opere per una collettiva dedicata a noi donne, che per ragioni Covid 19 è stata sospesa, ma la bravissima storica e critica dell'arte dott.ssa Chiara Medolago, si è prodigata tantissimo per dedicare a tutti noi un video regalando una sua lettura alle opere esposte.
Ecco cosa scrive dott.ssa Chiara Medolago
-----
L’artista Carla Colombo in occasione della mostra “Lo smalto delle donne” presso il Museo dello smalto di Ponte San Pietro (BG) espone due opere:
Non temere ci sono io e La dea greca e il suo mare.
NON TEMERE CI SONO IO (olio a spatola su tela) 70x50
Nel primo quadro due donne dai tratti orientali dal capo coperto si stringono in un abbraccio disperato e struggente. In questo gesto solidale si percepisce tutta la partecipazione emotiva dell’artista e di noi spettatori dell’opera, che ci sentiamo chiamati ad un coinvolgimento forte, doveroso e sentimentale, dal quale, però, è difficile sottrarsi.
LA DEA GRECA ED IL SUO MARE (olio su tela) 60x80
In La dea greca e il suo mare viene raffigurata una donna dal fisico atletico e perfetto, girata su un fianco e di schiena, in riva al mare. Ecco davanti a noi si manifesta la contemplazione di una visione divina. L’artista Carla Colombo in modo non convenzionale e in chiave moderna ritrae la dea Afrodite, appena nata dalla schiuma del mare in prossimità dell’isola di Citera.
Sulla spiaggia la giovane si abbronza, osservando le onde del mare, e intanto con mite calma si prepara per mostrarsi a noi ancora più bella.
Chiara Medolago
storica e critica d’arte
storica e critica d’arte