GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

13 aprile 2020

#ilpapabuono #giovanniXXIII #film

Non è da molto (meglio tardi che mai) che ho scoperto il mio interesse per le biografie di grandi personaggi, ne sono piacevolmente coinvolta. Più che i dati biografici ed il curriculum, mi affascina soprattutto la vita privata, i fatti gli aneddoti. L'altro giorno ho seguito alla tivu' il film sulla regina d'Inghilterra Vittoria e consorte Albert (un tratto dell'inizio del loro fidanzamento e poi matrimonio, che poi mi ha invogliata ad andarmi a documentare su ciò che è stata la loro vita, della presa del ruolo da parte del consorte Albert, dei loro nove figli: Vittoria, era sempre incinta per cui demandava al marito, del quale aveva estrema fiducia, tante decisioni importanti e quando non le demandava, lui se le prendeva, ecc ecc), una bella storia di regno e d'amore, anche se si afferma su Wikipedia, che la più innamorata era Vittoria. 

Ieri sera invece su canale 5 ho seguito il film "Il Papa Buono" con la regia di Ricky Tognazzi ed una splendida interpretazione dell'attore Bob Hoskins
 Probabilmente è stato trasmesso perché Giovanni XXIII era nativo di Sotto Il Monte un paese in provincia di Bergamo, che dista una ventina di chilometri da casa mia e che noi brianzoli e bergamaschi ben conosciamo. Anche ieri sera, ma ultimamente mi succede sempre di più, ho lasciato qualche lacrima ed anche ieri sera ho rivisto le campagne, i cascinali di allora, il vivere di quegli anni. Ricordo, come se fosse l'altro giorno, esattamente dove mi trovavo quel 3 giugno 1963 quando morì il Papa..e mi ricordo ancora la sensazione di dolore che provai, come se fosse morta una persona cara. Ero bimba, eppure ci sono immagini che ti restano dentro e che fanno parte di un tuo percorso naturale di vita. Noi eravamo e lo siamo tuttora affezionati al papa buono, e pur non sapendo allora di quanto lavoro importante avesse svolto, faceva parte del nostro cuore. Ieri ho avuto modo di approfondire meglio quale ruolo importante ha rivestito nella chiesa, nonostante fosse stato eletto come un papa di transizione. Interessante andare a leggerli su wikipedia. Splendide interpretazione da parte dei tanti attori italiani, tanti non più fra noi, splendidi i vari bimbi coinvolti, bellissimo ammirare i vari interni dei palazzi, ed un plauso a Tognazzi, per l'ottima regia. Un altro bel film italiano degno di essere annoverato nella cinematografia italiana. 



 Leggi "Il Papa buono in streaming" su Mediaset Play https://mediasetplay.mediaset.it/article/promo/il-papa-buono-in-streaming_b410986_a11469