GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

22 aprile 2020

#Karolunuomodiventatopapa, #papagiovannipaoloII

E' ormai risaputo il mio interesse per le biografie in generale, ed ieri sera non mi sono persa la prima puntata su Canale5 della fiction: "Karol, un uomo diventato Papa", dedicata alla vita di Papa Giovanni Paolo II
Protagonista è l'attore Piotr Adamczyk che interpreta magistralmente Karol Wojtyla dalla giovinezza fino all'elezione a sommo pontefice. Mi sono commossa, mi sono entusiasmata, mi sono accoccolata nelle sue frasi piene d'amore e di speranza. Secondo me un capolavoro ancora una volta che ci porta tutti noi a riflessioni di vita. Non so se la fiction è romanzata per esigenze cinematografiche, ma anche se così fosse, ora è ben capibile, anche se non aveva bisogno della fiction, comprendere il perché rientra fra i Santo di oggi.
Martedì prossima ci sarà la seconda puntata e naturalmente non la posso perdere.
Da Internet:
La fiction affronta le varie stagioni della vita di WoJtyla, seconda guerra mondiale. E' stato testimone nella seconda guerra mondiale della feroce repressione antislava e antisemita attuata dal governatore generale della Polonia occupata Contrario a seguire i suoi amici nella lotta armata clandestina, Karol si impegna attraverso il teatro a difendere la cultura e i valori etici ai quali crede. Il suo esempio è don Tomasz Zaleski (nella realtà Maximilian Kolbe), amico d'infanzia e adesso coraggioso uomo di Chiesa, che finirà giustiziato dai nazisti insieme a un soldato pentito, mentre il padre di Karol, da tempo vedovo, si ammala e muore. Questa, e tante altre morti di giovani innocenti, come alcuni suoi amici ebrei, spingeranno Karol ad entrare in seminario dopo una profonda crisi spirituale, dovuta a un incidente contro una camionetta tedesca: verrà ordinato sacerdote alla fine della guerra.