GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

10 febbraio 2013

Visita al "Cantiere del 900" . Milano



Intesa Sanpaolo ha inaugurato «Cantiere del ’900», seconda parte delle Gallerie d’Italia in piazza Scala: 189 opere dallo Spazialismo al Pop


questa è la splendida mostra che ho potuto visitare con guida in questi giorni  a Milano nello splendido palazzo Anguissola, uno dei più belli della Milano neoclassica rimasto intatto nel suo splendido impianto decorativo originale, e negli ambienti dell'ottocentsco palazzo Brentani

  • In mostra 189 opere di grandi artisti dalle collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo, in un percorso
  •  curato da Francesco Tedeschi - fra i tanti Burri, Fontana, Rotella, Morlotti, Schifano, Isgrò, e tanti tanti altri. 
  • Due approfondimenti monografici: il primo dedicato al tema Il colore come forma plastica nell’arte tra
  • Futurismo e anni Novanta, il secondo all’opera L’ora italiana di Emilio Isgrò.
  • Fra le soluzioni proposte dall’architetto Michele De Lucchi il caveau come “deposito aperto” In pratica un
  •  deposito di opere di maestri contemporanei pronte per l'affissione (sono talmente tante che fanno il turno)
La scritta «Banca Commerciale italiana», che resterà affissa sotto il timpano del palazzo costruito da Luca Beltrami in piazza della Scala, da oggi museo, testimonia la fedeltà a un legame. Gran parte delle opere esposte all'interno, che costituiscono la seconda parte del museo che Banca Intesa ha aperto a Milano con il nome di Gallerie d'Italia (la sezione dell'800 era già stata inaugurata il 4 novembre 2011) provengono infatti dalla raccolta che il presidente della Banca Commerciale (Comit), Raffaele Mattioli, mise insieme. «Alcuni risparmiatori milanesi gradirono poco la fusione della Comit in Banca Intesa - racconta il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli -; questo museo ricolloca le opere di quella banca nella loro casa, rendendole disponibili gratuitamente a tutti».

Con l'apertura  di questa seconda parte del museo chiamato «Cantiere del '900» (189 le opere esposte tra complessive 3.000 a disposizione, molte custodite nello splendido caveau liberty visitabile a richiesta) si conclude l'apertura delle Gallerie d'Italia di Piazza Scala, 8.300 metri quadrati di collezioni distribuiti su un quadrilatero di palazzi storici in pieno centro a Milano.

e si prosegue qui :




Ho ammirato dal vero opere di artisti contemporanei che ammiro da sempre, Solo qualche esempio 
Guttuso
Rotella 
artisti vari 

Piccola opera di De Maria 


Morlotti 

Burri
Burri
i famosi tagli di Fontana da vicino 



Spinosa 



tantissimi veramente...esageratamente tanti...impossibile postare tutte le immagini.
Al piano inferiore per coloro che amano la pittura di altro genere la splendida collezione : DA CANOVA A BOCCIONI....con bellissime opere di Gola, Zandomeneghi, Boldini, Mancini e tanti altri.

Solo qualche immagine, poichè non sono riuscita a rendere merito alle opere, poichè l'ambiente è oscurato ed illuminato solo da fari sulle opere.





ce n'è davvero per tutti i gusti.

Consiglio vivamente la visita a questa splendida collezione, messa a disposizione ai visitatori in modo gratuito...(solo in questo periodo).
Prima di tornare una visita veloce al Duomo ed al suo interno per vedere e salutare il Cardinal Martini, sepolto proprio qui in Duomo.



La sera cade sulla città, le luci si accendono ed è davvero ora di tornare...il pulman mi aspetta.