GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

16 febbraio 2013

La mia intervista sul Periodico "ALPES"

Sono molto contenta che la giornalista, esperta d'arte ANNA MARIA GOLDONI nel mese di ottobre abbia notato le mie opere nel vasto mondo artistico e di avermi contattata per il rilascio di un'intervista.

La stessa è stata ora inserita nel mensile  ALPES - rivista mensile dell'arco Alpino - Sondrio -

 a firma di Anna Maria Goldoni





intervista DI 
ANNA MARIA GOLDONI 

Quando ha iniziato a dipingere?
-        Penso di essere nata con i colori nel cuore, poiché ne sono sempre stata attratta. Mi ricordo che alle scuole dell’infanzia mi dilettavo moltissimo ad inventarmi grechine varie  sempre fantasiose e colorate che altri bambini copiavano. Successivamente nelle scuole dell’obbligo i miei insegnanti di allora hanno sempre elogiato le mie capacità artistiche.
Con l’andare degli anni per esigenze familiare dovetti intraprendere studi  veloci per l’avviamento al lavoro che arriverò prestissimo e così mi ritrovavo alla sera a
dipingere per puro piacere personale da autodidatta  Erano gli anni 70 e poi con il matrimonio, l’arrivo dei miei due figli ed il lavoro di ufficio acquisti che mi teneva fuori cosa per dieci ore al giorno  dovetti, a malincuore, abbandonare la pittura. Un abbandono piuttosto duraturo  ma mi è servito a metabolizzare quanto per me la pittura è parte integrante del mio essere.  Ho ripreso a  dipingere nel 1996 quando ebbi l’occasione di vedere l’allora 80enne pittore Beretta che con mano tremante dipingeva con tanta passione sulla tela bianca. Da allora non ho più smesso, anzi, continuo con costanza ed impegno, come se volessi in qualche modo recuperare il tempo perso in pittura.

Da quanto tempo si presenta al pubblico?
Ho lavorato tantissimo in questi anni ed in poco tempo, le opere aumentavano ed allora decisi di proporle al pubblico.
La prima esposizione risale nell’ottobre 1998 presso la manifestazione del “MERCATO DELL’ANTICO” del mio paese ,Imbersago.  Ottenni un riscontro positivo  da parte dei miei compaesani e dai visitatori del mercato. Da allora non mi sono più fermata ed in questi anni ho tenuto ben 45 personali installate in diverse località e tantissime collettive sparse in varie regioni d’Italia, ma anche all’estero. 

Qual è il suo genere preferito?
Amo moltissimo l’impressionismo francese e se vogliamo la mia pittura si ispira un pochino a questa corrente, ma molti esperti d’arti mi hanno confermato che “in pittura non appartengo a nessuna corrente artistica, ma appartengo solo a me stessa”  ed è  per e un motivo di enorme soddisfazione.
Il più bel complimento l’ho ricevuto quando un visitatore, senza che lui mi vedesse, davanti ad una mia opera recante  una firma illeggibile, disse “Questa è un’opera della Colombo!”.
Da quel momento compresi che avevo acquisito la mia personale impronta in pittura e che quindi la mia sicurezza artistica  era ormai acquisita. Amo raffigurare paesaggi, in particolare la mia musa ispiratrice per eccellenza..l’Adda, ma anche fiori, nature morte e tutto ciò che il momento mi ispira, senza tralasciare le esternazioni dell’arte  informale  che rientra come parte  integrante del mio lavoro artistico. opere dettate principalmente da emozioni e da stati d’animo.

Che tecniche usa abitualmente?
Per le mie opere figurative uso colori ad olio e la spatola è la mia migliore alleata. Per l’informale uso materiali vari: stucchi, colle, sabbie, foglia d’oro, reti.
Non disdegno  l’acquerello, che preferisco “macchiaiolo” per cui lascio che l’acqua giochi con i pigmenti. Tutto mi attrae per cui sono in continua ricerca  di sperimentazioni di materiali e di soggetti.

E i soggetti?
Sono principalmente ricavati dai miei scatti fotografici , ma la mia immaginazione è sempre fervente per cui spazio molto. Le mie opere non sono mai fotografiche,  non amo i dettagli,  preferisco la spontaneità e l’immediatezza.
Invento, elaboro e poi il mio stato d’animo fa il resto.

Come sceglie i titoli delle sue opere?
Non ci crederà, ma succede che alle mie mostre mi facciano i complimenti anche per i titoli che assegno alla opere, poiché li  trovano poetici e molto personali.
In effetti, in questi ultimi anni curo moltissimo l’assegnazione del titolo, e poiché mi diletto a scrivere “poesie”anzi a tal proposito in questo mese di ottobre è uscita la mia prima raccolta “LA MELODIA DEL CUORE”, mi piace regalare alle mie opere titoli poetici che esprimono più il momento della stesura dell’opera, lo stato d’animo  tralasciando magari il soggetto, ecco che allora la mia ADDA non sarà mai la mia Adda, ma sarà : la sinfonia, l’armonia, il sussurro …ecc ecc.  delle acque.

Ha partecipato a mostre e concorsi?
Qualcuno mi sta dicendo che lavoro troppo nell’organizzare personali, (ben 45 dal 1998 ad oggi) e partecipare alle varie collettive sparse in tutta  Italia, ma anche all’estero, senza contare concorsi e iniziative varie.
Gli inviti sono  tanti, qualcuno li disdegno per forza maggiore, ma ad altri partecipo e così l’elenco si allunga sempre di più.
Senza contare il tempo che dedico al blog http://lavostraarte.blogspot.com  che ho creato appositamente per dare risalto all’arte di altri amici artisti, dedicando loro una personale on-line.
Partecipo assiduamente al movimento  artistico di Mail art e poiché sono iscritta all’AIMA, effettuo scambi con altri mailartisti e partecipo a diversi eventi inerenti a questa movimento artistico Ho partecipato e partecipo a concorsi artistici ai quali ho ottenuto riscoscimenti. In questo mese di ottobre ho avuto il piacere dell’assegnazione  di un terzo posto al concorso di arti figurative organizzato dall’accademia internazionale Il Convivio di Castiglione di Sicilia – Ct, . e nel mese di agosto un primo premio al concorso di pittura a Calco – Lc.
L’elenco è lunghissimo e lo si può vedere sul mio sito che curo personalmente  www.artecarla.it .

Quali sono i suoi progetti futuri?
Dal 25 ottobre al 14 novembre sarà in visione una mia nuova personale dal titolo “Fiori …nei fiori”. Sarà una mostra itinerante a solo tema “fiori” organizzata presso i florovivaisti della zona. La prima presso LA GARDENIA di Imbersago.
Inoltre è in corso un progetto che mi porterà in Romania con esposizione presso musei a tema “paesaggi italiani”.
E poi...ho tanti progetti per la testa,  guai se non li avessi, ma ahimè non sono di facile attuazione, ma non demordo e se me lo permette, per scaramanzia, preferirei per il momento non esternali.

C'è qualche particolare anneddoto sulla sua vita artistica?
Potrei raccogliere i vari aneddoti in un libro, poiché sono davveri tanti, a cominciare dai t.com/-4U1EF3allnw/UR1b2dxURLI/A con i vari artisti diventati poi amici con le loro particolari personalità, ma voglio soffermarmi sul piacere che provato in prossimità di una personale a tema “Adda”. Avendo la momento poche opere a tema   ho chiesto alcune opere in prestito ad alcuni miei collezionisti. Si sono molto  raccomandati sul trattamento ed  alla mia richiesta se avessero gradito l’eventuale vendita ad un prezzo superiore, rispetto al loro acquisto, la risposta è stata: “ assolutamente no, anche se me lo dovessero pagare dieci volte tanto, l’opera è solo mia!”
Per me è stato bello,  ho pensato che in quelle opere era stato riposto veramente tanta ammirazione ed emozione.

C'è qualcosa che le piacerebbe venisse pubblicato?
In questa intervista mi piacerebbe che trasparisse  il tanto amore che nutro  per l’arte in genere in particolare per la pittura. Ripongo nelle mie opere tanta passione e oserei dire tanta  anima. L’intento e di  riuscire a trasmettere emozioni positive a tutti coloro che si accostano alla mia pittura. Poca cosa forse il mio ottimismo trasmesso con la mia arte rispetto alle brutture del mondo; ma ci provo e se riesco a donare un solo attimo di serenità è già un successo indescrivibile.

grazie per L'ATTENZIONE ED AUGURO A VOI TUTTI UNA LIETA DOMENICA.
---------------------

SE VI VA...PER COLORO CHE SONO IN ZONA, SONO ANCORA IN MOSTRA PERSONALE PRESSO ILGARDEN - ORCHIDEA DI AIRUNO CON LE MIE OPERE A TEMA FIORI...NEI FIORI. SUPERFLUO DIRVI CHE NE AVREI MOLTO PIACERE.