La Rocca e Preziosi , a mio modesto parere, hanno avuto una bella intesa...e hanno trasmesso una lettura dei personaggi piuttosto intrigante .
MI sono documentata subito e tramite la ricerca google..tra i tanti post su Edda Ciano, ho trovato questo che mi ha particolarmente colpita su Leonida Buongiorno
http://misentoeoliano.myblog.it/archive/2009/03/28/lipari-isole-eolie-un-grande-uomo-di-nome-e-di-fatto-leonida.html
Se avete visto la fiction Vi consiglio di darne lettura (completerete la bella pagina visiva)
------------
Fiction Edda Ciano e il comunista: un amore politico.
Edda Ciano (Stefania Rocca), figlia del Duce Benito Mussolini, e di Leonida Buongiorno (Alessandro Preziosi), giovane proveniente invece da una famiglia con radicate convinzioni antifasciste, partigiano e iscritto al Partito Comunista.
La trama parte nel 1945 quando l’ex partigiano Leonida Bongiorno, finita la guerra, rientra a Lipari. Poco dopo Edda Ciano, figlia di Benito Mussolini, sbarca sull'isola dove è condotta al confino. Accolta nel disprezzo generale Edda, è perquisita, accompagnata nel tugurio in cui dovrà vivere per un anno. Leonida incontra Edda, le offre di abitare in una casa di sua proprietà, s’innamora di lei e ottiene la diffidenza dei compagni di partito: Edda è comunque la figlia del Duce che ha sancito la distruzione dell’Italia.
Edda riceve la notizia che il suo confino è stato aumentato a cinque anni, la speranza di rivedere i suoi bambini si affievolisce: i due si baciano, Leonida recupera per lei i diari di suo marito Ciano, eludendo la sorveglianza delle autorità che li cercano invano da quando è giunta nell’isola.
Edda torna a casa per rivedere i suoi bambini, Leonida rimane a Lipari dove diviene sindaco: lui, dopo aver consegnano i diari di Ciano in mani sicure, vive con lei un'ultima notte d'amore in cui le immagini del presente e del futuro si fondono per un istante. Tornano poi alle loro vite per un saluto definitivo.