Non so se considerarlo un "bel" film, quello che ho visto "al cinema sotto le stelle", ma sicuramente è da vedere per coloro che amano le biografie e la pittura come me.
"VOLEVO NASCONDERMI" racconta la biografia di Antonio Ligabue, magistralmente interpretato dall'attore Elio Germano, premiato come miglior protagonista al festival di Berlino 2020. Molto valide e suggestive le scenografie della zona Correggio e dintorni negli anni '50 che mi hanno portata indietro negli anni e che riportano un po' anche alla mia campagna brianzola di allora e valido il passaggio dal dialogo in tedesco con traduzione (Ligabue era nato a Zurigo) ed il dialetto emiliano, comprensibile, ma anche qui con traduzione. Senz'altro valido l'immergersi nel mondo di Ligabue che, e non lo sapevo, lui stesso si definiva già Artista, e ne andava fiero.
Non è stato scoperto da morto, ma già in vita aveva avuto l'attenzione di galleristi. Insomma, andatelo a vedere, non rientra nel filone dei film che ti acchiappano, ma senz'altro è un validissimo film.