In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

MOSTRA BIPERSONALE "MATERIA EMOZIONALE" DI ROSANNA RIGONI E CARLA COLOMBO

MOSTRA BIPERSONALE "MATERIA EMOZIONALE" DI ROSANNA RIGONI E CARLA COLOMBO
Carla Colombo reduce anche quest'anno da positivi riscontri ad alcuni concorsi ed a mostre collettive tenute in tutta Italia, solo per citarne qualcuna: città di Maiori al palazzo Mezzacapo, Trieste presso la galleria Rettori Tribbio2, Novara presso il Castello Visconte, Treviso presso Villa Rubelli, in Provenza presso il centro culturel des Augustins, e tante altre visibile sul suo sito www.artecarla.it. Nello stesso mese di novembre, dopo attenta selezione da parte del critico e storico dell'arte prof Giorgio Grasso, la Colombo, esporrà alla 58° biennale di Venezia e nel mese di dicembre a Ferrara al palazzo Scroffa. Per questa nuova mostra, nella quale la materia è protagonista, si presenta con opere diverse dal suo pintare impressionista spatolato, infatti le opere saranno informali-astratte, nelle quali il colore non viene abbandonato, ma lascia prevalere l'emozione incanalata con materiali anche di riciclo come sabbia, sassi, reti, filet, carta, juta. Un'espressione non nuova, ma che ha intervallata negli anni con i suoi paesaggi, i suoi fiori che con il sapiente uso della spatola, la brillantezza degli accostamenti cromatici, a volte arditi, ma sempre efficaci, le hanno consentito di esprimersi attraverso la pittura in modo davvero efficace, con impeto unito a grazia, leggerezza e densità materica tanto da rendere o le sue opere riconoscibilissime e da portare come esempio di arte come espressione dell'io, senza l'arroganza di dare un'interpretazione impositiva del soggetto, quanto piuttosto un voler condividere impressioni, sensazione, emotività positiva. Tutto questo lo si evince anche nelle opere informali, a tecnica mista, nelle sperimentazioni più lontane dalla forma in senso più classico, che andrà a proporre dove usai materiali come la penna, in una continua esternazione del suo sentire sempre garbato mai eccessivo, piacevolmente poetico. La mostra sarà inaugurata il 9 novembre alle ore 17,00 con la presentazione del prof. Silvano Valentini e sarà visitabile fino al 17 novembre con i seguenti orari: sabato 16 novembre dalle 15,00 alle 18,30 - domenica 10 e 17 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30 con ingresso libero.

6 dicembre 2010

Sfere natalizie

Il TAM TAM per Bruna sta viaggiando per l'web e confermo che qualcosa si muove, ma non essendoci nulla di definitivo è giusto attendere ancora.
Mi hanno nel frattempo  consigliato  che è necessario muovere il blog, per rendere sempre pià visibile l'APPELLO PER BRUNA, quindi provvedo subito cercando di attirare un minimo di attenzione su un argomento natalizio.

Ho già scritto in passato che "la mia ferma" in pittura è durata ben 25 anni, ma durante quegli anni, non sono mai stata senza il mio "continuo creare" ed allora me le inventavo tutte pur di sfogare la mia voglia di creare.

Qualche anno fa, durante le sere d'inverno mi sono divertita a creare le sfere natalizie per l'addobbo dell'albero di natale ricoperte di stoffa.

Per alcune ho usato del bellissimo cotone inglese con disegni natalizi, per altre invece ritagli di stoffe che avevo disponibili a seguito di ritagli vari. Il tutto accompagnato da passamaneria dorata di diversi tipi e nastri comprati o riciclati.

Ormai queste sfere le sto usando da diversi anni e tutti gli anni addobbo l'albero in questo modo.
In passato cambiavo tutti gli anni le decorazioni (spesso create da me;. tipo scatolette ricoperte di carta dorata, tappi di sughero colorati. ecc ecc.) ma da quando ho creato queste sfere, non riesco più a staccarmi, mi ci sono affezionata.

Ieri ho addobbato l'albero e mentre addobbavo ho scattato qualche foto alle sfere, Ve ne mostro qualcuna con tecniche diverse di esecuzione  :



SFERE A SPICCHI












SFERE A PIEGHE









LA PIGNA



LA STELLA





IL CUORE





ECCOLE AL COMPLETO IN BELLA MOSTRA




Essendo l'albero rivestito con la stoffa ho pensato di aggiungere del tulle rosso, anzichè le solite ghirlande artificiali.
Con le luci accese le sfere diventano luccicose per via dei nastri e della passamaria dorata.

Che ne dite?
Sta bene il tulle? Sono un pochino indecisa!?