C H I A R E G G I O
(m.1.600 s.l.m.)
un gita che si può organizzare facilmente specialmente per coloro che abitano nella mia zona
------
Si trova tra i due gruppi montuosi più alti delle Alpi Retiche, il Bernina (m.4.056 s.l.m.) ed il Disgrazia (m. 3.678 s.l.m.)
Dai ghiacciai di quest'ultimo si forma il bacino di raccolta delle acque del torrente Mallero, principale affluente dell'Adda, che percorre l'intero Pian del Lupo.
Nel passato questo piccolo borgo era di vitale importanza come punto di ristoro e di sosta per il continuo passaggio di merci e uomini da e per la vicina Svizzera attraverso il Passo del Muretto.
In estate ed autunno : le escursioni su tutto il gruppo montuoso del Disgrazia partendo a sud dalle capanne Porro, Gerli e Ventina.
Da visitare il sentiero glacialogico "Sella" sulla morena del ghiacciaio Ventina, l'Alpe Pirola con l'anonimo lago e, per gli appassionati di roccia, il Torrione Porro.
Meritevoli di interesse anche la Val Sissone a Est con i lrifugio Tartaglione-Crispo, bellissima zona minerologica dove si possono rinvernire bellissimi cristalli di Epidoto, graniti rossi, quarzi ecc, e la Valle del Muretto con l'omonino Passo a Nord e il sentiero per il rifugio Longoni verso il gruppo del Bernina.
In inverno e primavera :
Sci d'alpinismo e sci di fondo. Una bellissima pista di snoda all'inizio della Val Sissone e percorrendo il Pian del Lupo arriva a S. Giuseppe
Sci di discesa : sulle vicine piste dell'Alpe Palù prendendo la comoda e veloce sciovie in località Barchi.
...e con un piumino "anni 80" e fasciata con tre strati di calze (eheheheh), immersa nel candore affascinante e ovattato di questo paradiso terrestre, con temperatura sottozero, ci sono pure io.
ALLA PROSSIMA PUNTATA .......