GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

28 luglio 2023

Orta San Giulio #ortasangiulio

 

ORTA San Giulio (Òrta in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di 1 136 abitanti della provincia di Novara in Piemonte. Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
da Wikipedia
Orta è situata a metà della sponda orientale del Lago d'Orta, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara.
Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale.
--------------
Ai miei occhi un ridente borgo che accompagna alla piazzetta principale , piazza Motta, e dove si prende il battello per l'isola di San Giulio, con stradine caratteristiche ricche di negozietti particolari di prodotti e artigianato locale, abbigliamento, oreficerie, galleria d'arte, che hanno mantenuto lo stile di una volta, archi, granito, sassi in bella vista, fiori ovunque ad arricchire quel senso di borgo, che in fondo associa un po' tutti /al di là del discorso storico di ognuno/
Ristorantini e bar con sedute all'aperto ed il lago, sfondo isola di San Giulio, che arricchisce la scenografia di una piazzetta molto accogliente.
La salita alla basilica di Maria Assunta e l'isola di San Giulio che si adagia sul lago regalano ancora di più un'immagine suggestiva ed armoniosa.