GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

2 marzo 2023

#mostracontrolaviolenzasulledonne

 PALAZZO GIUSTIZIA DI SONDRIO, sarà la location della I TAPPA della mostra itinerante contro "la violenza sulle Donne" organizzata dal circolo culturale Angelo Tenchio, mostra dedicata a due donne simbolo IPAZIA e ARTEMISIA

La mostra, patrocinata dal Tribunale di Sondrio, Comitato pari opportunità avvocati, Ordine degli avvocati, Comune di Sondrio, Comune di Oggiono, sarà visitabile dl 8 al 15 marzo con vernissage mercoledì 8 marzo alle h. 10 aperto a tutti.
Con tante altre brave artiste delle zona, presenterò due mie opere:

- IL CUORE DI IPAZIA fusione di colori, 60x40
Il cuore smembrato quale simbolo di tanti cuori di donne che hanno cessato di pulsare per sempre.
Ipazia aveva solo desiderio di conoscenza e di amore: era una donna scienziata e filosofa che pagò con la vita la sua passione. Inventò il planisfero e l’astrolabio,
L’odio e l’invidia che suscitò nel vescovo Cirillo fecero tramare la sua uccisione da un gruppo di monaci fanatici.
Una donna come le tante donne che sono state uccise e vengono uccise spesso per mano dell’uomo che dicono di amarle.
Carla Colombo
- NELLA LUCE LA MIA FORZA - fusione di colori, 80x60
La luce/gialla creata dalla fusione di colori vuole essere un omaggio alla pittrice Artemia Gentileschi ricordando la stessa luce che riponeva nelle Sue opere di chiara scuola caravaggesca e nelle ampie gonne di colore giallo delle donne dipinte.
Artesimia, già da bambina promettente pittrice, venne affidata dal padre alla scuola di Agostino Tassi che la stuprò. Denunciò il Tassi che venne condannato, anche se non venne mai carcerato o esiliato.
Una donna dunque vittima di violenza che ebbe il coraggio di denunciare il suo stupratore.
Un esempio per le donne che non devono mai esitare di denunciare ogni violenza subita.
Carla Colombo