Nel contesto dell' 8 edizione del concorso FIORDIMISS, organizzato dai vivai MONTINA di Cisano sul Neva - Savona è stato anche organizzato per il secondo anno consecutivo il concorso "FIORDIPOESIA" a tema "amore e rispetto per la natura" al quale ho aderito e che ha visto la mia poesia "ORA SUSSURRO" meritevole del 3 premio exequo.
Di solito non riesco mai a partecipare alle varie premiazioni pe tanti motivi, ma questa volta sono riuscita ad esserci grazie anche alla BOTTEGA DELL'ARTE DI MISSAGLIA, nella persona degli amici: pittore-maestro d'arte Gerry Scaccabarozzi ed il prof. Silvano Valentini, storico e critico d'arte, che domenica 2 dicembre ha organizzato un pulman, poichè alcuni amici pittori hanno partecipato al concorso FIORDIMISS.
con la mia poesia alle spalle
Con il Prof Pierfranco Quaglieni presidente del concorso
qui invece mi hanno coinvolto in un simpatico gioco, per il quale ho ricevuto un'altra stella di Natale...
Presentatore della giornata il simpaticissimo e brillante Luca Galtieri (che vediamo anche a Striscia la notizia)
la poesia presentata
Ora sussurro
Cercherò
fremiti
in
foglie tremule
d’alberi
non ancora spogli
e
colori in cieli immensi
di
paesi lontani ,
attesa
di chissà
quale
brezza mattutina
e
di tela nuova.
Cercherò
onde
in
acque cullanti
di
marine turchine
e
paradisi in volte stellate
di
universi immaginari,
attesa
di chissà
quale
mare sognante
e
di luce unica.
Cercherò
parole
in
pagine ricamate
di
libri antichi
e
note in righi polverosi
di
spartiti ingialliti,
attesa
di chissà
quale
favola reinventata
e
di canzone melodiosa.
Cercherò…ma
ora sussurro
in
attesa di te!
Carla
Colombo
---
così scrive il prof. SILVANO VALENTINI su IL PUNTO STAMPA :
---
così scrive il prof. SILVANO VALENTINI su IL PUNTO STAMPA :
Vincenzo Gramignano, maestro di pittura alla “Bottega dell’Arte” di Missaglia, si è classificato al primo posto sabato primo dicembre nel concorso di body painting, cioè di pittura su corpo, “Fiordimiss”, giunto alla settima edizione, presso i Vivai Montina a Cisano sul Neva in Liguria, in provincia di Savona. Il concorso è promosso e organizzato dai titolari del vivaio, in particolare da Gianni Montina, ma anche da Pierfranco, Gabriele, Marco, Paola e Daniela Montina,
dall’Amministrazione comunale del sindaco Maria Eugenia Cassisi, da TGEvents di Luca Galtieri, che ha condotto la manifestazione, e anche con la collaborazione della stessa “Bottega dell’Arte”, che ha presenziato in massa all’iniziativa con un pullman di artisti e di accompagnatori, come sta già facendo ormai regolarmente da quattro anni.
Vincenzo Gramignano, di Cassago Brianza, ha dipinto il corpo della giovane miss Giulia Macrì, ripresi dal fotografo Luca Timossi per realizzare il calendario con tutte le miss, una per mese, che uscirà a gennaio, con l’originale raffigurazione di un cigno con una calla nel becco. Oltre a Gramignano, hanno partecipato altri artisti della “Bottega”, da Angela Marabese (già vincitrice del concorso nel 2010) a Giusi Sottile, da Alex Fumagalli a Elisabetta Sanvito, Olena Khudoley, Marco Busoni, Lorenza Mabini e Pietro Galbusera, con in più un’esposizione delle loro opere all’interno del vivaio da parte di Carmen Corti, Raffaella Dell’Orto e Rosalba D’Agostin.
Nel concorso di “Fiordipoesia”, invece, giunto quest’anno alla seconda edizione e gestito dal prof. Pier Franco Quaglieni, si è aggiudicata il terzo posto Carla Colombo, pittrice e poetessa molto nota di Imbersago, che ha presentato il componimento dal titolo “Ora sussurro”, ponendosi, ex aequo con il poeta Pietro Baccino, alle spalle di Marcellino Murgia e Annalisa Orrù.
articolo di Silvano Valentini