I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

mostra CARLA COLOMBO

mostra CARLA COLOMBO
MOSTRA PERSONALE ...DI SOLE E DI ME presso Centro Florovivaista LA GARDENIA, mbersago, dal 1 dicembre al 7 gennaio Per il quinto anno sarò ospite del centro vivaio LA GARDENIA di Imbersago che per il periodo natalizio arricchirà il proprio spazio di stelle di natale, ciclamini, composizioni ed addobbi vari. Le mie opere saranno inserite in questo splendido contesto e daranno all'insieme atmosfera accogliente e stupendamente accattivante.

31 dicembre 2009

Aggiornamento sito

Vi comunico di aver aggiornato il mio sito sul quale troverete tutto ciò che riguarda la mia pittura ed i miei scritti.


Grazie e Buona visione

http://www.artecarla.it/

--------------------

...e stanotte la luna, la timida luna,
nascosta dalla complice fronda,
ci accompagnerà nel salutare l'anno vecchio
e col nuovo,
sono sicura,  ci regalerà un sorriso in più.

RI-AUGURI A TUTTI!



foto di Nina Grioli (in una sera d'inverno)



29 dicembre 2009

UN SERENISSIMO 2010 A TUTTI!

Vi regalo uno scorcio "della cresta del gallo" del mio Resegone.

Così  si presentava domenica 27 dicembre
Vi assicuro che la foto non è stata ritoccata.

27 dicembre 2009

CONCORSO DEL MESE di: GENNAIO - "IN CERCA DI TITOLO"-

IL CONCORSO E' SCADUTO IL 20 GENNAIO 2010


(Romeo scrive nei commenti...)



Il titolo vincitore del concorso
"in cerca di titolo" gennaio-2010 e':


RITROVARSI
(...SE SEGUI LA VOCE DEL CUORE)


di Silvia.


22/gen/2010 07.26.00

-----------------
Complimentissimi a SILVIA, che invito a darmi il proprio indirizzo in privato affinchè scelga l'omaggio che più gradisce, ed inoltre la invito a rispondere alla seguente domanda  facile per ricevere il secondo omaggio :

- DAL 1996 AL 2009 QUANTE MOSTRE PERSONALI HO TENUTO ?

la risposta dovrà essere scritta nei COMMENTI fino alle  ore 8.30 di domani mattina 23 gennaio .

grazie a tutti ed al prossimo....

-----------------------

Come da regolamento  posto la LETTURA DELL'OPERA DEL DOTT. R. ARACRI con il titolo dallo stesso assegnato.
Inoltre indico i titoli finalisti al concorso.
Tra questi sarà scelto dallo stesso Dott. Aracri il titolo vincitore
--------
IL LUOGO DELL'ANIMA
di Carla Colombo
Olio a spatola su tela
dim. 30 X 40
inverno 2009

Lettura dell'opera
Ancora una volta Carla Colombo ci trascina nel suo mondo fiabesco fatto di colori,luci,emozioni,spazi e tempi dilatati dove liberare le nostre ansie e i nostri sogni.
In questa bellissima composizione,la sua pittura tende alla scomposizione della forma in un pulviscolo di vibrazioni luminose dove la luce si diffonde in diagrammi di sensazioni cromatiche che semplicemente esaltano il rapporto fra luce e colore,tra linee e forme, filtrate dalla sua sensibilità artistica e dalla sua visione. La ricerca di equilibri nella composizione rompe l’apparente monotonia dei pigmenti che si aprono nella loro dolcissima brillantezza ed esondano dalla tela riempiendo lo sguardo e l’anima. Tonalità calde,piene,sentite che esplodono nella bellezza del colore finemente diluito come parole,emozioni,voci che incantano e trascinano nel mistero dell’arte. E questo accade in questa splendida opera dove il riflesso luminoso prevale e indica la dimensione del paesaggio che si ferma e ferma il tempo nell’emozione della sua creatività. La spatola scivola silenziosa e ripercorre i passi antichi del viottolo,la oltre il bosco dove c’e la storia vissuta e dove palpitano ancora attimi sfuggenti di un’antica emozione. E tutto diventa luce,spazio mentale,luogo dell’anima appunto, dove riposano i ricordi e dove magicamente rivivono i sentimenti eterni che evocano storie d’amore infinite.

TITOLI DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO SELEZIONATI
con le motivazioni del dott. ARACRI

Siamo cosi giunti alla fine del concorso e colgo l’occasione per ringraziarvi a nome mio e di Carla ( che mi onora della sua amicizia e del suo spazio) per aver partecipato con passione e devo dire con una non comune competenza in fatto di pittura.

Premetto alcune cose per fare in modo che le regole del gioco (che di questo si tratta!) siano le più chiare e corrette possibile:
-Io ho fatto una lettura dell’opera che non e’ migliore o peggiore della vostra ......e’ semplicemente la mia,cioè il mio modo di sentire la magia di una creazione artistica.
-Altri possono e devono sentire la stessa opera in modo completamente diverso senza che questo comporti un errore di interpretazione; perche'non riguardando ,questa sensazione, ne’ la tecnica ne’ il genere della pittura.
-Il concorso voleva che vincesse però chi si avvicinava di più alla lettura da me fatta o con il titolo o con la “sensazione” dell’opera.
-Non c’e quindi alcuna pretesa di aver fatto una recensione perfetta ma solo scritto una mia sensazione che avete modo di leggere e capire quindi il senso della mia scelta.
-Dalla vicinanza del titolo o della sensazione emozionale ho tratto il vincitore.
Premesso questo alcuni di voi hanno colto l’elemento prevalente del quadro che e’ la luce e su questo hanno basato il loro titolo .Altri invece hanno preferito andare sulla interpretazione della tela e anche cosi hanno intercettato il messaggio che l’artista voleva trasmettere. Perciò ho selezionato 3 titoli che hanno rilevato l’elemento luce e 3 titoli che hanno interpretato l’opera e tra di essi c’e il vincitore che sarà pubblicato nella giornata di domani. I finalisti sono(in ordine alfabetico):

1)Carcano-Il sentiero dei sogni

2)Emanuela-Nell’abbraccio della luce

3)Gabriella-La danza della luce
---------
4)Giuliana-Oltre quei confini l’eternita’

5)Silvia –Ritrovarsi(..se segui la voce del cuore).

6)Simona-Frammenti di un sogno spezzato

(dott. R.Aracri)

-------------

ED ORA ATTENDIAMO IL TITOLO PRESCELTO?????

------------------- 
LANCIO DEL CONCORSO


Visto il successo che hanno ottenuto i  quiz proposti nei vari mesi dell'anno 2009,  per questo mese ho pensato di proporVi un piccolo concorso  che avrà una diversa formula.

Il concorso intitolato

OPERA  IN CERCA DI TITOLO "

 propone di assegnare un titolo  da assegnare ad una mia opera, una delle ultime da me eseguite,
L'OPERA PROPOSTA per il mese di gennaio E' LA SEGUENTE :



olio a spatola su tela
dim. cm. 40x30 - dicembre 2009

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

- possono partecipare tutti i lettori di questo blog (anche coloro che hanno già vinto nei quiz anno 2009).
- si possono assegnare tre titoli (solo uno sarà comunque scelto).
- per garantire la massima correttezza e per non sentirmi coivolta nella scelta per ovvi motivi di imparzialità,  il titolo sarà  scelto direttamente dall'appassionato d'arte Dott.R.ARACRI  che sceglierà quello che più si avvicinerà alla lettura dell'opera che ha già stilato e che tiene disponibile per la scadenza del concorso. (libera interpretazione dell'opera).
- scadenza del CONCORSO 20 gennaio 2010.
- lascerò  al dott. Aracri rispondere direttamente ai vari interventi che via via verranno postati nei vari commenti che avranno per argomento il titolo.
- mi limiterò ad intervenire solo nel caso di chiarimento o di saluti o altro...che si rendesse necessario.
- Il vincitore o la vincitrice avrà due mesi di tempo dalla data della proclamazione, per comunicare i propri dati per invio omaggio previsto. Dopo tale scadenza mi riterrò libera da ogni "impegno" preso per la scelta delle opere in omaggio qui postate.

- A VOI TUTTI DUNQUE...BUON DIVERTIMENTO...e vinca il titolo più azzeccato.


REGALO PROPOSTO







PICCOLO QUADRETTO AD ACQUERELLO
IN CORNICE DI LEGNO NATURALE A SCELTA.

- il quadretto sarà spedito mezzo posta a mie totale spese dietro indicazione dell'indirizzo del vincitore in forma privata a tutela totale della privacy

(ULTERIORE POSSIBILITA' PER IL VINCITORE)

Ci sarà per il vincitore la possibilità di vincere un secondo quadretto a scelta, se risponderà esattamente ad un ulteriore quesito che Le/gli verrà proposto AL MOMENTO DELL'ASSEGNAZIONE DELLA VINCITA.
- Avra' tempo solo 24 ore per rispondere esattamente.
- Nel caso di risposta esatta, potra' scegliere dunque un secondo quadretto, che sarà spedito unitamente a quello precedentemente vinto.

N.B. E' consigliabile dunque controllare il blog durante il concorso per non ripetersi nei titoli e curare la sscadenza del concorso per non lasciare che il tempo scada per la risposta del doppio premio.

Con la speranza di tenerVi un po' di compagnia, auguro a tutti Voi ....in bocca al lupo...crepi.ciaooo

Opere del mese : Dicembre


opera : LA FAVOLA REINVENTATA
olio a spatola su tavola
dim. cm. 32,5x32,5 - anno 2009


26 dicembre 2009

Oggi : S. STEFANO

Rieccomi...dopo due giorni di spadellate e di fornelli a tutta birra...mi isolo un attimo e torno a Voi postando una piccola biografia di S. STEFANO che si festeggia oggi 26 dicembre.

auguri a tutte le STEFANIA ED A TUTTI GLI STEFANO


-----------
Le nuove conversioni dovute alla predicazione degli Apostoli crescevano in numero elevato, al punto che essi furono costretti ad eleggere sette Diaconi che provvedessero agli affari materiali e di importanza secondaria.


Uno di questi, era Stefano, che rimase a Gerusalemme nonostante la persecuzione dei cristiani seguente al divieto fatto agli Apostoli di insegnare nel nome di Gesù. Stefano divenne il bersaglio preferito di quanti odiavano e non tolleravano i cristiani. Un giorno Stefano rispose con la veemenza della parola ispirata, mettendo in luce la nuova legge e la nuova alleanza superiori alla legge antica. I suoi interlocutori non seppero tenere testa alla sua eloquenza e riuscirono a farlo tacere solo con la violenza. Comperarono dei testimoni e condussero Stefano davanti ai giudici chiedendo la sentenza di morte. Stefano chiese la parola per la sua difesa e nuovamente esaltò la nuova alleanza e la nuova legge, imputando loro la morte del Messia. Fu trascinato fuori dalla città e lo lapidarono. Caduto in ginocchio proclamò le parole: "Signore, Gesù ricevi il mio spirito. Non imputar loro questo peccato"




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I resti di Santo Stefano, con quelli dei santi Lorenzo e Giustino, si venerano nella cripta di S. Lorenzo f.l.m. La reliquia del capo si esponeva nella basilica ostiense. Il braccio destro, sotto il pontificato di Alessandro III (1159-1181), era esposto in una nicchia dell’Oratorio dedicato a Maria SS.ma a S. Pietro in Vaticano, oggi è conservato in un reliquiario d’argento, dono del cardinale Scipione Cobelluzi. Il miracoloso ritrovamento dei resti del protomartire avvenne nel 415 a Cafargamala, nei pressi di Gerusalemme, dove furono solennemente portate dal vescovo Giovanni II. Nel 439 l’imperatrice Eudossia Atenaide, dopo aver fatto costruire una basilica in onore di Stefano, portò con se a Costantinopoli parte del corpo. Durante il pontificato di Pelagio II (579-590), per interessamento dell’imperatore Giustiniano I, le insigni reliquie di Costantinopoli furono traslate a Roma e nella basilica di S. Lorenzo f.l.m. si festeggia ogni 26 dicembre tale ricorrenza.
M.R.: 26 Dicembre - A Gerusalemme il natale di santo Stefano Protomartire, il quale fu lapidato dai Giudei non molto dopo l’Ascensione del Signore. 3 Agosto - A Gerusalemme l’Invenzione del beatissimo Stefano Protomartire, e dei santi Gamaliele, Nicodemo ed Abibone, come fu rivelato da Dio al Prete Luciano, al tempo del Principe Onorio. 7 maggio - A Roma la Traslazione del corpo di santo Stefano Protomartire, che, al tempo del Papa Pelagio primo, da Costantinopoli portato a Roma e deposto nel sepolcro di san Lorenzo Martire al campo Verano, vi è venerato con grande pietà dai devoti.




S. Stefano, in un'opera di GIOTTO

23 dicembre 2009

BUON NATALE!


Ho cercato il sole del mattino di una fredda giornata d'inverno (domenica 20 dicembre) , presagio di neve, per augurare a tutti Voi, ma soprattutto a coloro meno fortunati di noi un Natale che sia di un colore speciale, un colore da inventare, un colore che possa placare gli animi, e che possa dare sorrisi e pace a tutti.
Cerchiamolo insieme...ed avremo donato il più bel regalo del mondo.
Questo mio sole lo regalo a tutti Voi con l'auspicio che rischiari sempre il giorno e lo porgo con tutto il mio cuore. 
Con affetto
Carla    
(scatto al sole alle ore 8.30 dalla finestra di casa mia, domenica 20 dicembre)

Alcune mie opere in mostra AL RISTORANTE -PIZZERIA DI-VINO di Correzzana

Dopo aver smontato la personale IL COLORE NEL CUORE, parte delle opere (n.13 - numero portafortuna) da ieri 21 dicembrem si trova presso :

IL RISTORANTE - PIZZERIA DI VINO di CORREZZANA.

Il Ristorante Di Vino, a Correzzana, in v. Kennedy 2/a, in un ambiente rustico e curato, propone specialità a base di pesce e piatti della cucina mediterranea, oltre alla gustosissama paella preparata con ingredienti freschi e selezionati secondo la migliore tradizione.
Nel periodo invernale propone una cucina tradizionale, tra cui brasato con polenta oppure ossobuco con risotto ai porcini e crema di tartufo. Tutti comunque all'insegna della qualità e della raffinatezza. I piatti sono sempre accompagnati da ottimi vini da tavola.


Il Ristorante Di Vino è anche un'ottima pizzeria con forno a legna. Offre la possibilità di ordinare pizza anche a mezzogiorno e d'asporto.

IN QUESTE FESTE NATALIZIE IL RISTORANTE PROPONE UN VALIDISSIMO MENU' A SCELTA, SIA COME PRANZO DI NATALE CHE  COME CAPODANNO CON BRINDISI DI FINE-INIZIO ANNO.
E' PREFERIBILE LA PRENOTAZIONE. GRAZIE


















21 dicembre 2009

Dulcis in fundu - altre foto della chiusura della personale IL COLORE NEL CUORE

...e poi giuro...che chiudo l'argomento :-)

E' stata una personale molto impegnativa, anche perchè è durata tre settimane...ma alla fine soddisfazione di tutti quanti.



mi sto rilassando...il penultimo giorno...

con due brave acquerelliste : ADELAIDE E ELVIRA BONFANTI

CON IL CANTAUTORE AURELIO BARZAGHI


ECCOMI QUI CON L'ASS. ALLA CULTURA SIG.RA DANIELA RIVA E LA DOTT.SSA MARINA DELLI CARRI CHE MI HANNO REGALATO  L'ONORE DI ESSERE LORO OSPITE

IL CANTAUTORE AURELIO BARZAGHI CI INTRATTIENE CON CANZONI IN DIALETTO BRIANZOLO


PARTE DEL PUBBLICO INTERVENUTO



CON IL SIG. SINDACO, L'ASS. ALLA CULTURA E A.BARZAGHI



ESTRAZIONE DEL BIGLIETTO VINCENTE DELL'OPERA  : AL SIG. CONFALONIERI DI CORREZZANA



ECCOLO QUI IL SIG. CONFALONIERI . POSSESSORE DEL BIGLIETTO ESTRATTO

DURANTE LO SCAMBIO DI AUGURI

...E LA MOSTRA  TERMINA QUI....

 A CASA LO SPLENDIDO MAZZO DI FIORI HA ASSUNTO QUESTO ASPETTO :



GRAZIE, GRAZIE.GRAZIE...A TUTTI QUANTI!

19 dicembre 2009

Ultimo giorno della personale "IL COLORE NEL CUORE"

Domenica 20 dicembre, ultimo giorno per poter visitare la mia personale IL COLORE NEL CUORE.

- alle 17.30 spettacolo con il cantautore AURELIO BARZAGHI che allieterà con canzoni brianzole.
estrazione del biglietto vincente dell'opera SOLARITA',  che ho messo a disposizione per un fortunato/a, intervenuto/a  alla personale.
- scambio di auguri con spumante/panettone e varie.

Se volete passare un pomeriggio "all'insegna" dell'arte e del bel stare insieme...vienimi a trovare, potrai ancora partecipare all'estrazione dell'opera!!!

------------


Lunedì 21 - a chiusura della mostra, alcune opere /circa 7-8 della mostra saranno esposte sulla parete principale  presso il RISTORANTE-PIZZERIA DI-VINO di Correzzana, in un mostra permanente dal titolo FRAMMENTI DI COLORI.

http://www.ristorantedivino.org/

18 dicembre 2009

Altre poesie e stampe da incisioni di MAURIZIO MANCUSO

Vi voglio mostrare due bellissime stampe ACQUAFORTE E MANIERA ZUCCHERO (scusate se le foto non sono perfette..) dell'artista incisore MAURIZIO MANCUSO del quale Vi ho già parlato e scritto su questo mio spazio :

http://artecarlacolombo.blogspot.com/2009/11/lincisore-e-scrittore-maurizio-mancuso.html




Fanciulla - acquaforte + maniera zucchero - 5/6 - anno 2002



Alpi svizzere - acquaforte e maniera zucchero - 4/6  anno 2009

---------------


Ed ora altre tre poesie che l'incisiore - poeta MAURIZIO MANCUSO mi ha inviato e che voglio con piacere condividere con tutti Voi : .


Altre poesie e incisioni le potete visionare in questo post :

http://artecarlacolombo.blogspot.com/2009/11/lincisore-e-scrittore-maurizio-mancuso.html


CANZONE 1976

Corri corri bel ragazzo
occhi folli riccioli d’oro
grido imbavagliato
chiodata la speranza
dall’incendio neri cavalli
con criniere infuocate
corri corri bel ragazzo
corri corri via di qua
fuggi il vuoto via di là
non passare non si puo’
nulla oltre la barriera
grida ride non risponde
brucia brucia non c’è tempo
l’immaginazione ride
nel profondo sognomorte
questa vita non si puo’
ne’ amare ne’ cantar
corri corri bel ragazzo
occhi folli riccioli d’oro
finchè il cuore reggera’
corri corri via di qua
fuggi il vuoto via di la’
getta via l’identità
fuggi via dalla realtà
gioca gioca fin che puoi
finchè il cuore reggerà.

IL GUFO

Nella notte solitaria nel silenzio
Vola un gufo
E s’acquatta dove il buio piu’ s’addensa.
Ronfa il fiume un po’ piu’ sotto.
Brillan gli occhi dell’uccello
Della luce delle stelle.
Non ricorda piu’ il trambusto
I colori, il sole, ilvento.
Né l’inganno dei viventi.
E gli spiriti silenti gia’ si effondon dagli avelli
E trascorrono bisbigli fuochi fatui e litanie
Si confondono col ronfo di quel fiume sonno lento.
Finalmente nel silenzio si ricorda del passato
Degli amori,degli agguati degli inverni,delle estati
Son fioriti tutti i fiori ma i profumi li ha spazzati
Fresco vento della sera.
Sbatte gli occhi pensierosi s’è svegliato
e spicca il volo.


DIONISIO E THANATOS

Un salto di pulce
Due capriole
Ed eccomi qui
Io sono Dioniso
Io sono l’Ebrezza
Io divido l’uomo
In due parti
E le faccio combattere.
Invece mio fratello
Thanatos
Il dio della morte
Costringe ogni uomo
All’unita’.
Ogni uomo è uno
Uguale agli altri
E tutti sono morti.
La sua autorita’
È impassibile
Le sue leggi sono
La gerarchia
Ordine e violenza.
Io invece Dioniso
Sono il dio della leggerezza.
Io prendo le persone
Le scuoto le sveglio
Le faccio danzare.
Ognuno gioca,si esprime,
parlando da solo
cerca l’altro.
Io aiuto a cercarsi,
a ferirsi,
a combattersi.
Se qualcuno si isola
Io non lo isolo,
Lo tocco con le mani
Lo faccio sentir vivo
E gli grido …Ognuno è diviso,ognuno è lotta
La lotta è vita e conoscenza
E gli insegno a danzare.

17 dicembre 2009

Poesia....E TE NE ANDAVI

…E TE NE ANDAVI


…e te ne andavi
in lacrime di pioggia,
 riparato dall’ombrello sgangherato
raccoglievi nel freddo delle spalle
il peso degli anni
dall’aspro amaro sapore.

…e passo dopo passo
lungo la vecchia ringhiera
sussurravi al vento gelido
ed alla silente luna
della vita stanca
colma di affanni, di fatica.

…e tendevi un cenno fugace
alla finestra illuminata,
 sparivi nel buio
della notte abbandonata
sulla strada deserta.

… e si rincuorava il tuo animo
per la meta vicina,
 diventava rifugio la chiave
che  apriva lo scrigno
della notte, in solitudine.

Buonanotte papà!
----
Carla Colombo
18 dicembre 2009

----
A mio papà che oggi, 18 dicembre avrebbe festeggiato il suo compleanno.

----

...ed oggi...MI VA' COSI'

---------


...Ho detto che cantavi al vento
come i pini e come gli alberi maestri delle navi,
Com'essi sei alta e taciturna.
E di colpo ti rattristi come un viaggio.
Accogliente come una vecchia strada.
Ti popolano echi e voci nostalgiche....


Pablo Neruda - Per il mio cuore


---------

15 dicembre 2009

14 dicembre 2009

...ebbene si...ALTRE FOTO DELLA PERSONALE "IL COLORE NEL CUORE" - scatti di domenica 13 dicembre

Altre foto che ho scattato domenica 13 dicembre.

Vi comunico inoltre che :

Nel giorno di domenica 20 dicembre alle ore 17.30, presso la sala consiliare ed in concomitanza con l'ultimo giorno della mia personale IL COLORE NEL CUORE, sarà presente il cantautore AURELIO BARZAGHI che ci allieterà con canzoni brianzole.


Si potrà ancora ritirare il biglietto per l'estrazione dell'opera SOLARITA' che ho messo a disposizione e che sarà assegnata al fortunato/a domenica al termine dello spettacolo di cui sopra.