GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

6 settembre 2024

Concoro-collettiva AL LAVELLO - CALOLZIOCORTE

CALOLZIOCORTE - è in corso, come da locandine.



Ho presentato due opere a tema che il concorSo/mostra propone
- L'umiltà di Maria (donna fra le donne) fusaggine, canapa, legno naturale di abete




L’UMILTA’ IL SEGRETO CHE PORTA AL CIELO

….queste le parole di Papa Francesco

 Una Donna fra le Donne, una Madre fra le Madri, un

Volto fra i Volti, questa è Maria, la Madre di Gesù, la Madre di tutti noi  ed io ho voluto con questa mia immediata e “povera” opera (nessun colore, ma solo disegno schizzato con fusaggine e stesura di canapa su  legno di abete naturale)  proporre l’invito a tornare all’umiltà, che ormai sembra un valore perso nel tempo, qui rappresentata negli occhi abbassati di Maria.

Se pensiamo che la parola “umiltà” deriva dal termine latino humus, che significa “terra” è come se l’invito sia proprio di tornare a questo valore, del resto  Gesùinsegna «chi si umilia in terra sarà esaltato» (Lc 14,11). Dio non ci esalta per le nostre doti, per le ricchezze, per la bravura, ma per l’umiltà.

CARLA COLOMBO

- Anima di Donna, mito violato, tecnica mista(olio, acrilico,filet a mano, foglia d'oro, corteccia, sabbia.) su tela, 70x70

ANIMA DI DONNA, MITO VIOLATO

Si parla spesso e troppo purtroppo di un argomento
che tocca tutti noi: la violenza sulle donne. Troppe le problematiche intorno a questo terribile
argomento e non bastano poche righe per poterlo affrontare e neppure un’opera
per poterlo scalfire, ma io ci provo, da donna e voglio denunciare quanto sia
preziosa la vita in generale ed in questo contesto la vita di una donna. Quante volte viene scalfita nella sua essenza, non
solo fisicamente ma anche psicologicamente? Nella mia opera ho voluto inserire alcuni materiale
a simbolo della donna, come il filet da me eseguito (la donna lavoratrice), la
foglia d’oro (la preziosità della donna), la corteccia (la forza della donna) sabbia
e sassi (difficoltà di una donna) in un contesto di colori caldi dal giallo al
rosa estremizzando poi nel rosso, denuncia alla violenza perperata sulla donna.

Una denuncia che ho espresso con i mezzi a me più congeniale: la pittura e la poesia.

VOLATA VIA   Come ruvida coperta di lana grigia le nuvole cadono dal cielo ed annebbiano il sole stanco di brillare.   L’uomo ingordo nascosto tra sagome di figure meschine e mutilate nel cuore si è accorto di quanto stringeva forte.   Ha stretto i pugni e chiuso le braccia per stringere forte a sé ogni soffio di aria che profumava di lei, del suo alito al sapore di menta.   Le faceva male, mentre lei gli chiedeva con voce flebile di lasciarla andare libera nel sole.   Con i fiori a primavera nella luce del giorno …è volata via ed ora brilla con le stelle nel cielo della libertà.   Carla Colombo