GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

15 gennaio 2018

Recensione "Ogni giorno è un nuovo sole"

Ho ricevuto oggi la recensione dell'amica di Firenze poetessa e pittrice acquarellista MARIA BIGAZZI della quale avevo già parlato di Lei

http://artecarlacolombo.blogspot.it/2017/04/poesi-dipinte-di-maria-bigazzi.html

dopo aver letto la mia silloge "OGNI GIORNO E' UN NUOVO SOLE"


MARIA BIGAZZI di FIRENZE - POETESSA/ACQUARELLISTA
Ricevo con molto piacere dalla mia cara amica artista Carla Colombo la sua nuova raccolta di poesie " Ogni giorno è un nuovo sole" e m'illumino d'immenso soltanto leggendo il titolo e ammirando il dipinto in copertina "in attesa di te", dove la luce del sole del mattino che attraverso gli alberi rischiara le ombre della notte con una nuova emozione in una armonia costante di incontro tra mente e cuore.
La poesia di Carla è un susseguirsi di pensieri, ricordi ed emozioni, come il fiume della sua vita, che  ha diviso in cinque fasi simboliche in sequenza: ricordi=acqua; affetti=sole; amore=luna; riflessioni=aria; società= terra, quindi il cerchio della vita, con la bellezza della natura ed i colori dell'arcobaleno. La poesia di Carla è ricca di sentimento che viene dal cuore e quindi piene di emozioni e bellezza, che sembrano piccole pitture. Usa parole semplici, intervallate da silenzi per riflettere, intense, comprensibili e d'effetto immediato, perchè accarezzano il cuore delicatamente, in punta dei piedi senza far rumore, perchè anche il silenzio è musica e melodia del cuore. Il leit motiv che lega le poesie di Carla è l'acqua, dal fiume Adda, alle gocce di pioggia, alle lacrime versate, all'acqua di vita, all'acqua che rigenera la vita nella vita, da quando zampilla nella sorgente, al suo cammino che diventa acqua viva lungo il viaggio della vita: infanzia, adolescenza, primi amori, età matura, attese, primi dolori. Ecco anche il paragone fra le stagioni della natura che cambia e le stagioni della vita che muta giornalmente -- la barca lungo il fiume aspettata la sua primavera -- ed ancora -- come tu nel silenzio aspettavi il vero amore--- Ecco una nuova vita, giorni da amare, giorni da ricordare, luci, colori e musica per cantare l'inno alla splendida vita.
La vita è una favola bella scritta sulle pagine del cuore....e dipinta con i colori del sole perchè è viva e coronata di affetti. Alziamo lo sguardo alla luna che sta in cielo nella quiete della notte, il silenzio, la preghiera al creato. Tanti pensieri alle persone care con cui hai vissuto. La luna dona conforto con la sua luce nel silenzio della notte dove tutto tace, ma solo i pensieri volano leggeri al Sì del figlio per sempre insieme, e pesante per l'amico mancato, e al sorriso della mamma, che sorride per sempre nella rosa rossa che fiorisce anche fuori stagione ed è viva sempre, poi arriverà il profumo nell'aria e la realtà sarà più bella del più bel sogno.
Emblema della notte --la preghiera per il creato -- Com'è bello il cielo colmo di stelle. Vedo la luce intensa, è la luce del sorriso che ha il voto di te, e Dio allo stesso tempo. La ricerca dell'immenso, di Lui,....seguimi sempre ed ogni giorno sarà un nuovo giorno AMORE.
E il mondo continua a respirare nel vortice della solitudine "in attesa di te". 
Queste poche righe di poesie riportate qua e là sono quelle che mi hanno colpito e sia dal titolo della raccolta che dal titolo del dipinto, in tutta la poesia di Carla c'è una ricerca costante della vicinanza di Dio in tutti i suoi momenti del giorno, ma sempre nel silenzio, in punta di piedi, ma con tanto amore per la bellezza della natura che la circonda. Credo che  Ogni giorno è  un nuovo sole, è una preghiera di ringraziamento per la vita, il creato e la bellezza al Signore, che Carla con le sue poesia ha voluto dedicare a Lui.
Maria Bigazzi
15 gennaio 2018

ed una splendida poesia dedicata alla silloge:

"LE TUE POESIE......IN ATTESA DI TE"
Leggo e rileggo ancora le tue poesie,
che come riccioli al vento svolazzano,
si intrecciano, si prendono per mano,
ora sono vicini e poi lontani,
scintillano come raggi dorati
baciati dal sole,
che si nasconde dietro la collina
in un mantello verde ricoperto
di fiori, lasciando nell'aria
un arcobaleno profumato
d'amore e d'emozione
in attesa di te.

Maria Bigazzi - 16/01/2018 A Carla con tanto affetto.