Rosa Maria Di Salvatore dal titolo:
ALL'OMBRA DEI CILIEGI IN FIORE
Rosa Maria, laureata in lingue e letterature straniere moderne, ha un curriculum di tutto rispetto con varie pubblicazioni e diversi riconoscimenti a concorsi.
Con questa raccolta non si smentisce sulle sue pregevoli qualità di poetessa, densa di sensibilità e di raffinatezza di scrittura.
Oggi ho ricevuto una copia della raccolta, corredata da una gradita dedica della stessa Rosa Maria, che ringrazio di cuore
Ho potuto leggere la completa prefazione di Giuseppe Manitta (della quale qui allego solo una parte) e l'introduzione della stessa Rosa Maria arricchendo così ancora di più i tantissimi haiku e tanka inseriti.
----
La raccolta “All’ombra dei ciliegi in fiore” di Rosa Maria Di Salvatore si inserisce in un genere che non fa parte della tradizione occidentale, ma che negli ultimi anni incrementa i suoi seguaci. Il primo dato originale è la variazione in quadrittico, che, così facendo, alterna tra attacco e chiusura elementi descrittivi e lirici, in un rapporto simbiotico tra esterno ed interno, tra elementi naturali e variazioni dell’Io. Inoltre, la poetessa fa propria una variegata coscienza letteraria, spesso riconducibile al simbolismo e alla tradizione letteraria occidentale. Si esprime, attraverso una forma chiusa, tutta una realtà interiore ed esteriore che mira alla sinteticità.
(Dalla "Prefazione" di Giuseppe Manitta)
Edita da "Il Convivio Editore" la raccolta è composta di 63 pagine, finita di stampare nel luglio 2017 ed è in vendita al costo di € 10,00 con cod ISBN