GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

4 aprile 2016

Poesia "I Ricordi di allora" di Carla Colombo - copyright

II PREMIO EXEQUO al concorso Nazionale d poesia e fotografia organizzato dal centro culturale "Hostaria delle Immagini" di Cortemaggiore. - PC

La mia poesia "I RICORDI DI ALLORA" è stata ritenuta meritevole di questo II posto. Grazie a tutti gli organizzatori per avermi regalato questa ulteriore soddisfazione.




I RICORDI DI ALLORA

Tra campi che conosco da sempre
ed angoli soleggiati che chiamo per nome
mi baciano il viso i pensieri di allora;
ricordi preziosi al profumo di fieno,
filastrocche in sguardi innocenti
e risate d'infinita dolcezza,
rivedo impronte su umide zolle
di scarpe consumate dal tempo,
castagne gustose abbandonate
lungo i sentieri coperti di foglie ingiallite
dei vecchi castani del bosco
che mi vedeva giocare bambina.

Rimembro il racconto pacato del nonno
ascoltato in silenzio intorno al camino,
il carosello alla tivù in bianco e nero
appoggiata sul vecchio scaffale,
le canzoni incise sul nastro consunto
imparate a memoria cantate lungo la riva del fiume,
ritorna alla mente la sigla graffiata sul tronco
conservata con cura dal tempo custode
nei freddi e gelidi inverni
e le pagine sgualcite del diario
scritte con le parole del cuore
nascosto fra i maglioni in fondo al cassetto.

Ripenso dolcemente ai giorni lunghi
degli anni trascorsi veloci nel tempo,
allo sguardo pulito di un amore
che non ritrovo nei volti che incontro,
al cuore scaldato dal sole cocente
delle lunghe vacanze nei meriggi di luglio,
ma oggi stringo la tua mano sicura
nei tuoi occhi sinceri color d'amore,
nell'abbraccio forte di ogni risveglio
e nel bacio della dolce notte
ritorno con la mente ai ricordi
che ho amato e che amo da sempre…


… i ricordi di allora.

Carla Colombo
26 ottobre 2012
tutte le mie poesie sul sito www.artecarla.it
copyright