I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

mostra CARLA COLOMBO

mostra CARLA COLOMBO
MOSTRA PERSONALE ...DI SOLE E DI ME presso Centro Florovivaista LA GARDENIA, mbersago, dal 1 dicembre al 7 gennaio Per il quinto anno sarò ospite del centro vivaio LA GARDENIA di Imbersago che per il periodo natalizio arricchirà il proprio spazio di stelle di natale, ciclamini, composizioni ed addobbi vari. Le mie opere saranno inserite in questo splendido contesto e daranno all'insieme atmosfera accogliente e stupendamente accattivante.

11 marzo 2014

Una gradita sorpresa

Conosco ormai le attenzioni  di questo caro amico e del Suo sostenere che sono stata mentore del Suo risveglio nel mondo dei colori, ma questa volta Tiziano ha sorpreso anche me, perchè oltre ai colori che ormai è accalappiato in toto visto le varie personali che sta tenendo nella Sua zona, ha raccolto le sue emozioni e ne ha fatto  un bellissimo volume elegante, colorato, colmo di scritti  in versi, di  racconti e filastrocche...il tutto accompagnato da immagini di affetti e di opere pittoriche.
Mi ha omaggiata del Suo volume accompagnandolo con questa dedica che mi ha toccata nel mio profondo...ed ho pensato...."che cosa c'è di più bello nel risvegliare ad una persona la capacità ancora di sognare?" 

.
TIZIANO SCARPEL...

e la Sua raccolta 
"UNA VITA .... TANTE EMOZIONI"
stampato in proprio con sponsorizzazioni varie e con la splendida copertina creata dall'amica comune 
Betty Liotti 

raccoglie le emozioni  di  affetti vari a cominciare dai Suoi genitori, senza dimenticare nessuno, la moglie, i figli, i fratelli e le sorelle, gli amici, i nipoti, ma anche la natura in generale...la Sua campagna, i monti, i boschi, ecc ecc 
Versi baciati in rima, versi in dialetto trevisano, racconti, filastrocche si stendono sulle pagine con semplicità come la semplicità di una vita fatta di un pacato quotidiano  spontaneo e sincero di un uomo onesto e laborioso, di una vita fatta di dolcezze e di gesti affettuosi, ma spesso accompagnati anche da fatiche e da speranze. 
Credo di aver conosciuto Tiziano proprio così, su questa pagina virtuale del blog...spontaneo, sempre molto accorto e sempre come dico io "in punta di piedi" senza mai stravolgere  nulla di quello che è il Suo mondo..ed ora il Suo mondo si è colmato di gratificazioni personali in questo mondo dell'arte in genere. 


Mi ha pure onorata di questa poesia.


durante la presentazione della raccolta e la presentazione della Sua personale



In bocca al lupo TIziano per tutto ciò che la vita ti propina e grazie ancora 

Ne approfitto per postare la recensione che scrissi sulla pittura di Tiziano. 
Potrete visionare la personale a lui dedicata 

La gioia a portata di pennello di TIZIANO SCARPEL 

Brillanti, solari, positivi ...questi sono gli aggettivi che mi vengono  subito spontanei da associare alle opere di TIZIANO SCARPEL.
Se  si   considera  che le tele che ho  avuto, che abbiamo avuto  il piacere di visionare sono  datate anni 70-80 non è del tutto scontato trovare colori così come sopra detto,  considerando   che  in quel periodo si era solito dipingere con colori   "terra" cioè scuri.
La tavolozza di Tiziano è ricca di  arancione,  giallo, azzurro intenso, verde brillante adagiati sempre in contesti naturali della Sua terra d'infanzia e di affetti. Egli  sprigiona la gioia di vivere appieno al giorno e di rallegrarsi a tutti gli aspetti che esso propina.
Esulta al sole, al cielo, al verde dei sentieri della Sua  campagna, ma esulta anche ai ricordi della Sua infanzia quando il correre nei prati, il ritrovarsi alla sera nel  vociare dei giochi, percorrere i sentieri soleggiati e l'andare  a rinfrescarsi  all'ombra di qualche albero, faceva parte della giornata di bambini di allora.
Tutto era gioco e poco bastava per rallegrare.la vita.
Il Suo è un mondo  incontaminato nel quale si respira aria pulita, profumo di erba appena tagliata per poi essicarla al sole estivo, colore  di grano pronto alla mietitura, angoli suggestivi della nostra bella Italia, in particolare Venezia ..la serenissima, con agglomerati di case che si affacciano sul pittoresco canale, ove si ode  il vociare dialettale veneto.
Ci porta  con le Sue tele    ad una pittura moderna, oserei dire  un moderno   Cezanne che utilizza  pennellate grasse e corpose, non precise ma immediate e spontanee.
Le Sue campagne sono trasmissione di energia pura e non si può restare indifferente alla tanta solarità che in esse viene sprigionata, anche quando la rappresentazione è riferita ad un inverno o ad un angolo silente.
Il disegno viene quasi sempre annullato per dar maggior risalto appunto al colore, sempre ben accostato, come nelle composizioni floreali dove i contrasti  efficaci: sfondi scuri  o  colori  freddi mettono in risalto    la cromia calda e vivace dei fiori stessi..
Tiziano dopo una lunga pausa, dovuta alla normale vita di tutti i giorni, ha ripreso da poco la tavolozza e seppur con qualche difficoltà iniziale, sta ora riprendendo alla grande, ma in fondo, ci si rende conto che non aveva mai smesso. Con dedizione  manifesta sulla tela   la Sua grande passione che non ha ostacoli, che non ha scuse, una passione la Sua  ricca di positività e di voglia di donare....che rende felici i suoi estimatori, ma soprattutto la propria anima di persona generosa e di artista col colore nel cuore.
///
Carla Colombo
8 giugno 2012