GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

11 aprile 2011

Successo del gruppo Effeotto - I concorso " Immagini da leggere "

Il fotogruppo Effeotto di Cernusco Lombardone ha ideato ed organizzato un nuovo concorso letterario con una particolare formula dal titolo "IMMAGINI DA LEGGERE" dedicato allo scomparso Mario Ferrario.

Il bando prevedeva l'invio di max tre  poesie o tre racconti che richiamassero gli scatti fotografici dei soci iscritti appunto al gruppo Effeotto.
L'adesione è stata ampia, considerando fra l'altro  che si tratta della prima edizione.
Ispirata da alcuni scatti presentati ho partecipato pure io con tre mie poesie:




- ZAMPILLO DI VITA
- QUANDO ERO BAMBINA
- L'ADDA, LA MIA ADDA.

e proprio quest'ultima, abbinata ad uno scatto dell'amico fotografo Walter Rocca   è stata ritenuta meritevole di far parte della stretta delle dieci poesie finaliste.


DOMENICA 10 APRILE presso la sede della stessa Associazione si è tenuta la cerimonia di premiazione, che ha visto un folto pubblico pervenuto anche da alcune regioni d'Italia.

Presenti il sig.Sindaco di Cernusco lomb., tutti i membri del fotogruppo, la presidentessa della giuria Sig.ra Franca Oberti, scrittrice e poetessa, nonchè coordinatrice della cerimonia che ha dato lettura delle motiviazioni ed inoltre gli altri membri della giuria , ovvero Doriana Limena, insegnante e attrice, Giancarlo Sala poeta e scrittore e Grazio Caliandro, poeta e scrittore. 
che si sono alternati nelle varie letture delle opere premiate.
Un passaggio commovente (presente la sorella) è   stato il ricordo rivolto al compianto Mario Ferrario al quale è dedicato il concorso letterario.
Sono state lette tutte le poesie premiate e selezionate fra le migliori dieci ed i primi tre racconti risultati vincitori, accompagnati da una stupenda  melodia dell'arpa celtica di  Danilo Marzorati




alcune foto della cerimonia di premiazione


le mie tre poesie in alto


 





la sig.ra Oberti e Giancarlo Sala, in un passaggio di lettura di un'opera


Doriana Limena, mentre sta leggendo la mia poesia


(foto di Walter Rocca, per gentile concessione)

foto di gruppo con i premiati e la giuria.
(foto di Walter Rocca, per gentile concessione)
Ecco i risultati del concorso (cliccate sull'immagine per ingrandire)



A ricordo dell'evento è stata pubblicata l'ANTOLOGIA


le mie poesie sono a pag.12.

Complimenti a tutto il fotogruppo EFFEOTTO per la raffinata ed elegante esposione delle opere, per la riuscita della  cerimonia..e per tutto il lavoro svolto con passione ed entusiasmo.

-----
LA MIA  POESIA FINALISTA

L'ADDA..LA MIA ADDA



Muta, melanconica,
passata compagna
scivolavi lentamente
alle chiassose grida
di bimba solare
e nel silenzio ovattato
accompagnavi i pensieri
del pescatore assonnato

Lenta, silente
sei oggi musa ispiratrice
di sussulti del cuore
riposti in variegati,
cerulei, esaltanti
pigmenti ricamati
sulla tela di un eterno
dialogo d'amore.
Carla Colombo
24 agosto 2009
ed inoltre


...prosegue....così..
Mi ritrovo ancora
col naso all’insù
a guardare le nuvole in cielo
e tra il bianco candore 
cerco sagome di volti amati
contorni di sorrisi perduti.

…ma resta solo
il gioco di allora bambina.
..e la triste realtà di ora...donna.
--

rilassiamoci ...
con la mia passeggiata all'Adda....


Altre mie poesie, se volete, le trovate qui .
http://pagead2.google.com/pp.php?to=con&from=s1&type=www.artecarla.it:&ref=http%3A%2F%2Fwww.artecarla.it%2F

..e così  scende il sipario su questo primo evento ma sono sicura che diventerà un fiore all'occhiello per il fotogruppo e per il paese di Cernusco  Lombardone, ma anche della mia zona e non solo....

Per chi la desiderasse è  possibile reperire l'ANTOLOGIA (posso dare  i dati privamente) al costo di euro 10.00 che saranno versate al gruppo Effeotto.