GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

25 aprile 2010

OPERE DEL MESE : APRILE

Terminata venerdi 23 aprile



OPERA : EVANESCENZA 
(ricordo di un attimo a Montevecchia)
olio su tela
dim. cm. 80x30 - aprile 2010



STORIA DI MONTEVECCHIA





Qualcuno  anni fa, innamoratosi di questo paese, soprannominò Montevecchia come : LA PERLA DELLA BRIANZA.
Questo probabilmente perchè ignorava la sua storia, altrimenti la avrebbe soprannominata : "LA PERLA DELLA LOMBARDIA".
Montevecchia è infatti la prima collina per chi arriva dalla pianura padana ed ha sempre avuto un ruolo determinante nella storia dei popoli che vi si sono insediati. Inoltre la caratteristica di aver mantenuto il 70% del suo territorio a verde e boschi ha contribuito a conservare inalterate queste straordinarie testimonianze, che la rendono unica in tutta la Regione Lombardia.
Per necessità di spazio accenneremo soltanto a particolari momenti storici, rimandando ad altri momenti ulteriori approfondimenti.
MONTEVECCHIA PREISTORICA


LE GLACIAZIONI

Le glaciazioni sono dei particolari periodi della storia del mondo in cui , per fenomeni complessi ancora oggetto di studio,vi sono stati lunghi periodi di cambiamenti climatici. Le ultime due glaciazioni ( del "RIZZ" e del "WURM" , rispettivamente 250.000 e 75.000 anni fa ) hanno completamente coperto di ghiaccio tutta l'Europa per migliaia di anni.
I ghiacciai scendendo dal nord hanno ricoperto interamente l'attuale Lecco e scendendo sono arrivati alle porte di Milano .
Tuttavia per un curioso fenomeno hanno lasciato Montevecchia , la Valle del Curone e la Valle S.Croce intatte e senza ghiacci ( almeno nelle 2 ultime glaciazioni).
Questo fenomeno è dovuto al fatto che Montevecchia fa parte di un costone roccioso che termina a Nord nel Monte Barro e nel S. Genesio. Queste due "montagne" sono per casualità, orientate perfettamente sull'asse Nord-SUD.,
Ciò ha fatto sì che i ghiacciai scendendo da Lecco arrivati di fronte al S. Genesio ( alto circa 1.000 metri ) si spaccassero in due e scendendo verso sud si ricongiungessero verso Osnago, lasciando Montevecchia e le sue Valli nel verde.
Chiunque abbia scritto in passato che Montevecchia era una collina "MORENICA" ( cioè composta da detriti di sassi portati dai ghiacciai ) si sbagliava di grosso. Tra l'altro chiunque , anche senza essere un geologo basta che vada su in Alta collina e veda affiorare roccia viva e non sassi alluvionali, come invece si trovano ad Osnago, Merate, Robbiate ecc. Un'altra verifica la si può avere andando in Alta Collina lungo la strada paronamica che porta a Sirtori e dopo la località "Deserto" si ha un bello scorcio visivo sulle due valli ( S. Croce e del Curone) dove si vede in maniera inequivocabile che entrambi hanno una conformazione a " V " , tipica delle valli formatasi da "fiumi". Se vi fossero penetrati i ghiacciai avrebbero avuto una forma a " U " tipica di tante valli tipo "Valtellina" o dello stesso corso dell'Adda. I ghiacciai infatti durante il loro avanzamento, ed il loro ritiro graffiavano le pareti delle valle su cui passavano erodendole e modificandone la forma.
Circa 60.000 anni fa dall'Europa sono arrivati tribù della specie "Homo di Neanderthal" e Montevecchia era ( come abbiamo appena visto ) il primo triangolo verde in mezzo a tanta desolazione.
Pertanto è logico che qui si insediarono in quanto insieme al verde ed all'acqua trovarono anche la selvaggina e della "SELCE" di ottima qualità.
In località "barbabella", vicino alla "FORNACE" in piena Valle del Curone sono stati trovati i resti di due accampamenti .Il primo dell'homo di Neanderthal di 62.000 a.c. e l'altro dell'uomo Sapiens Sapiens di oltre 30.000 a.c.
Quest'ultimo è pertanto il PIU' ANTICO INSEDIAMENTO UMANO DI TUTTA LA LOMBARDIA.


CONSIGLI PER I TURISTI "DELLA DOMENICA


"Montevecchia è la prima collina che si incontra venendo da Milano. Questo, unito alla presenza del Parco Regionale, la fa una meta molto ambita dal cosidetto "turismo domenicale". Pur essendoci molti posti belli ed interessanti da visitare, la maggior parte dei turisti si reca sulla sommità della collina.

La bellezza dei luoghi purtroppo impallidisce di fronte ai soliti problemi dei parcheggi, che sono totalmente insufficienti a contenere l'enorme flusso di macchine che si concentra sempre alla domenica pomeriggio.

Si consiglia pertanto di lasciare la macchina negli ampi parcheggi di via degli artigiani..incamminarsi a piedi portandosi verso il semaforo delle "quattro strade" ed inerpicarsi lungo il sentiero "dell'oliva" da cui si gode uno dei paesaggi più belli della Brianza.

Nelle giornate limpide si può vedere quasi tutta la pianura padana..sino agli appennini liguri.

La leggera fatica incontrata in questa salita , è ampiamente compensata sia da un sano rapporto con la natura sia dalla mancanza dell'immancabile multa dovuta a parcheggi forzati in duplice fila.





una mia opera risalente al 2005



opera : Montevecchia in autunno
olio a spatola su tela
dim. cm. 50x40 - anno 2005