Nelle sale della Villa Confalonieri a Merate, si è tenuto il concorso organizzato dallo SPI-CGIL DI LECCO nel contesto dei Giochi di LiberEta' 2026
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza delle autorità locali e del sindacato nonché di un folto pubblico.
Ho partecipato
- con due opere pittoriche, una delle quali "Alla ricerca della vita " è stata premiata con Secondo premio,
- inoltre con tre poesie, una delle quali a tema La Libertà è stata premiata con Secondo premio,
La Libertà (premiata)
Non è vuoto di confini
né silenzio senza regole,
ma un passo consapevole
tracciato insieme.
È mano che costruisce,
non pugno che si chiude,
è voce che si mescola
alle altre, senza paura.
È accogliere chi
o ciò che non ci somiglia,
è lasciare spazio al diverso
come luce in una stanza.
Non nasce da solitudine,
ma da incontri imperfetti,
da strade intrecciate
come tessere di un disegno comune.
È fatica condivisa,
terra che si coltiva insieme,
un orizzonte che cresce
oltre l’io, dentro il noi.
È l’anima ancora
che sceglie di restare,
di costruire, di credere
che il bene sia al plurale.
CC. copyright
- e due racconti.
Ringrazio gli organizzatori responsabili, nonchè il prof. Fabrizio Martinelli ed il prof. Marco Rota (componenti della giuria) per l'apprezzamento ai miei lavori.













