In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

PROPOSTA

PROPOSTA

30+1 GLI ARTISTI CON CARLA COLOMBO ALLA GARDENIA Con il patrocinicio del comune di Imbersago e la Pro-Loco, saranno 30+1 gli artisti che, su invito della pittrice imbersaghese Carla Colombo, esporranno le loro opere a tema libero presso il centro florovivaista La Gardenia sito in via Provinciale ad Imbersago in una collettiva dal titolo “FIORARTE” . “La mostra, giunta alla seconda edizione – dice Carla Colombo - viene riproposta dopo I consensI ottenutI con la precedente edizione che vede anche questa volta artisti provenienti dalla zona, ma anche da altre province in un connubio di natura , poesia e colori. Saranno 63 le opere esposte con diverse espressioni artistiche a tema libero dislocate fra fiori e piante che il centro offre al visitatore ed ai propri clienti. Questo evento vuole essere ancora una volta un modo per far conoscere la realtà artistica della zona ma anche la possibilità di visitare Imbersago con le sue bellezze naturali a chi non ha avuto ne ha avuta l’occasione”. Gli artisti partecipanti sono : Ekaterina Anciugova, Maria Anzani, Gianpietro Asnaghi, Margherita Bosio, Camillo Brivio, Loredana Adele Bruno, Costantina Bux, Marinella Canonico, Anna Casu, Antonella Ciceri, Sergio Colombo, Pierangela Corno, Sergio Crippa, Ofelia Dell’Oro, Mariella Figini, Eugenio Galliani, Maria Rita Gobbi, Ivana Magagnino, Silvana Maggioni, Aldo Mapelli, Donatella Elettra Meschi, Ausilia Minasi, Filomena Mosca, Ivana Motta, Corrado Pennati, Maddalena Righi, Chiara Maria Rossetti, Tiziano Scarpel, Miriam Selvetti, Emanuela Terragnoli e Carla Colombo. La mostra è visitabile dal 8 al 31 dicembre con orari del centro (vedi locandina) con ingresso libero. Per info: carla_colombo@libero.it - 349 5509930

26 ottobre 2017

#spezzatinoconfunghi #chiodini #comecucinareichiodini

Accontento la richiesta della mia amica LUDOVICA, ed espongo qui una ricetta made in Carla. Difficilmente guardo le varie ricette su internet, mi viene spontaneo far da sola e di solito il risultato è valido, come in questo caso. 
------------------
Autunno...ed è periodo di funghi.
Non è facile trovare i porcini, ma la mia zona, ricca di verde, pullula di funghi chiodini, che non sono certamente pregiati, ma in cucina permettono dei piattini veramente validi.

Ne ho raccolti parecchi ed inizia così il primo sfruttamento


SPEZZATINO DI VITELLO CON FUNGHI CHIODINI

OVVIAMENTE AVETE GIA' PULITO E TAGLIATO A FETTINE NONCHE' SBOLLENTATI I CHIODINI.

- INGREDIENTI pr 4 persone

- cipolla 1 piccola
- carote 2 medie
- sedano 2 gambe piccole
- aglio uno spicchio
- olio extra vergine di oliva - due cucchiai 
- farina bianca
- sale
- carne di vitello tagliata a pezzetti 8 hg. 
- funghi chiodini 4-5 hg
- se volete alloro e mezzo dado

PREPARAZIONE:  

- In una casseruola capiente inserite l'olio extra vergine di oliva
- tagliate e sminuzzate finemente cipolla, carota, sedano ed inseriti in pentola
- fate il solito soffritto
- infarinate leggermente la carne di vitello
- inseritela in padella e fatela imbiondire
- spruzzate con vino bianco e fate evaporare il vino
- inserite ora i funghi chiodini unitamente alla carte ed alla verdura soffritta e salate a piacere
- a parte avrete già preparato del brodo vegetale con verdura fresca.
- inserite  una quantità bollente di brodo a coprire il tutto (senza esagerazione, altrimenti la "puccina" risulta slavata)
- coprite e fate cuocere a fuoco moderatissmo, per circa 1 ora e mezza.

N.B. - SE VOLETE potete unire uno spicchio di aglio e due foglie di alloro e mezzo dado.

Assaggiate a cottura ultimata e correggete e manca sale. Se l'intingolo vi risulta poco densa, aggiungere pochissima farina bianca e fate cuocere ancora per qualche minuto. Vi aiuta a rendere l'intingolo più denso.

E BUON APPETITO.

SE VOLETE ACCOMPAGNARE CON LA POLENTA COSA ASSOLUTAMENTE CONSIGLIABILE LA MIA RICETTA LA TROVATE QUI:

https://artecarlacolombo.blogspot.it/2012/01/lenticchievaniglia-e-polenta.html