Domenica sarò presente
AL MERCATO DELL'ANTICO AD IMBERSAGO (IL MIO PAESE)
con un'esposizione delle mie opere, la speranza è che stavolta il tempo sia clemente.
inoltre
a vent'anni dalla scomparsa del maestro Francesco Torazza di Cernusco Lomb. che ho conosciuto e che ho avuto come maestro negli anni 70 durante un breve corso di pittura ad olio del sabato pomeriggio
presso
LA SCUOLA D'ARTE PURA ED APPLICATA sarò presente
Piazze Enrico da Cernusco e Borgazzi
Numerosi artisti esporranno domenica 16 giugno, dalle ore 9.00 alle 20.00, le loro opere nelle Piazze Enrico da Cernusco e Borgazzi, nell’ambito della manifestazione “Estate per gioco 2013″, patrocinata dai Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago.
L’Associazione culturale fotogruppo Effeotto, dedica l’evento al Maestro Franco Torazza a vent’anni dalla sua scomparsa per ricordare che l’artista è stato uno dei promotori di “Arte a Cielo aperto” di via Bagutta a Milano.
--------
Poichè non posso essere omnipresente, ma ci tenevo troppo ad onorare questo mio maestro che ho ammirato da sempre, devo ringraziare moltissimo l'amico artista PIERLUIGI COGLIATI che molto carinamente si è offerto di "curare" anche le mie opere oltre le Sue esposte in spazi affiancati.
è prevista inoltre la mostra antologica
Sala mostre, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)
A vent’anni dalla scomparsa del Maestro Franco Torazza (Milano 1919 – Cernusco L. 1993) il fotogruppo Effeotto propone una mostra antologica delle sue opere ed una manifestazione dal titolo LARTEINPIAZZA.
Nei giorni 15-16 e 22-23 giugno, presso la sala mostre di P.zza della Vittoria, negli orari 10-12 e 15-19, sarà possibile ammirare le opere di questo maestro della pittura contemporanea, che vanno dal 1947 al 1992.
Continuatore dei grandi del passato e, insieme, indiscusso ed instancabile caposcuola per innumerevoli schiere di allievi. Torazza ha saputo infondere in tutti coloro che lo hanno avvicinato una sincera passione per l’arte ed una raffinata strumentazione tecnica e concettuale per una pittura di alto significato.
La sua poetica si caratterizza per una sorta di intensa ed originale forma di impressionismo, dai toni forti e dal segno rapido e marcato, in un impeto compositivo fortemente e suggestivamente istintivo.
Fonte di ispirazione delle sue numerose e variopinte tele sono stati in particolare gli incantevoli paesaggi della nostra terra briantea
Silvano Valentini