GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

16 luglio 2019

#lavostraarte #volume #libro #catalogo

a PAG. 7 DEL VOLUME LA VOSTRAARTE TROVATE la prefazione della dott.ssa Marina Salomone, che oltre ad avere la sua pagina con un'opera e la mia recensione, ha sviluppato un valido scritto per tutti noi. Volutamente lo pubblico integralmente.
UN VIAGGIO DI SETTE ANNI CON LAVOSTRAARTE

Questa galleria virtuale è stata uno spazio dedicato a tutti gli artisti e agli amanti dell’arte in una continua interazione. I lettori infatti non si sono limitati ai commenti sulle opere ma hanno posto numerose domande agli artisti. Se dovessi definirla in poche parole direi che è stata un’operazione di grande valore culturale. 
Ma voglio raccontare qui in dettaglio quella che è stata la mia esperienza.
Da appena un anno mi ero inserita nel mondo dei social come artista digitale, ma i commenti e i like che ricevevo mi sembravano un semplice scambio di cortesia. 
Il termine Artista nel mio caso è forse eccessivo: non sono una professionista e non ho fatto studi ortodossi. Proprio per questo motivo ci tenevo ad avere giudizi e consigli sia di persone competenti che di semplici visitatori che fossero curiosi dell’arte della gente comune. 
A questo punto devo aprire una parentesi sul professor Carmelo Cozzo. Si tratta di un artista ben noto nel mondo ortodosso dell’arte. Le sue opere principali sono dipinti e sculture, ma una parte altrettanto importante è costituita dall’arte sacra e dal restauro. Infine si è espresso in modo toccante pure con le sue poesie. Nella mia vita artistica ha avuto un ruolo importante in quanto è stato il mio professore di disegno. Il talento nell’insegnare consiste molto prima che nel fornire nozioni, nel fatto di fornire un modello, un’attitudine, una ispirazione. Ogni allievo ama una determinata materia ma lo slancio aumenta se l’allievo si propone di diventare come il proprio maestro: questo fu il nostro caso. In quegli anni della mia infanzia il professore mi disse che avevo talento e mi raccomandò di non abbandonare mai la mia arte.
Nel 2010 per un caso fortuito mi sono trovata a parlare al telefono con il professore Cozzo, in quanto era anche un amico di famiglia, ed ho avuto da parte sua l’indicazione di cercare in rete il blog La vostra arte.
Immediatamente sono andata a visitare anche il blog personale ed il sito web di Carla Colombo. Era evidente che si trattava di una grande artista. Le sue opere, eseguite con le più svariate tecniche, mi trasmisero immediatamente una grande emozione. In seguito sono tornata spesso a visitare le sue pagine personali per contemplare le nuove opere che venivano via via pubblicate ed anche le poesie. Mi innamorai del suo caro fiume Adda e della sua ricchezza espressiva.
Mi fu subito chiaro che La vostra arte era esattamente del luogo che cercavo. 
Oggi siamo quasi tutti scrittori, editori e tuttologi con il nostro computer, tablet e smart-phone… non passa giorno senza connettersi! Ma in quel periodo si era chi più chi meno agli inizi ed i Blog avevano una maggiore rilevanza rispetto a questo periodo in cui i Social, con messaggi brevissimi, e che persino in troppi scrivono prima di pensare, la fanno da padrone nel mondo del web.
Pensando a Carla posso solo immaginare l’impegno che comportava una volta al mese preparare le presentazioni e scegliere le opere mantenendo un continuo contatto con l’artista di turno. Inoltre, da brava padrona di casa, Carla rispondeva immancabilmente a tutti i commenti che continuamente apparivano sulla pagina dedicata all’artista e, nei casi in cui si accendeva una discussione che poteva diventare turbolenta, faceva molto efficacemente da moderatrice.
In sintesi tutti noi seguaci del blog non facevamo che stupirci e complimentarci con lei per la sua inesauribile energia! Ma il lavoro svolto da Carla con La vostra arte non è stato solo questo. Tra noi è nata una solida amicizia e ricorderò sempre tutti i consigli e gli incoraggiamenti, nonché gli inviti a partecipare a vari eventi come mostre collettive o mail-art. Da quello che è stato il mio percorso con lei posso provare a immaginare lo stesso iter applicato a tutti coloro che hanno partecipato a questa vetrina.
Il venerdì era il giorno che riservavo alla lettura dei blog che seguivo ed alle varie attività di rete. Per prima cosa andavo a visitare La vostra arte. Durante quei secondi in cui il sistema cercava la pagina ero già emozionata sapendo che stavo per vedere o leggere le opere di un nuovo artista che avrebbe nutrito ed arricchito la mia immaginazione o sorpreso e scosso il mio senso estetico piuttosto vintage e ignorante in particolare dell’arte astratta.
Voglio sottolineare che grazie allo scambio di commenti e al fatto di essere tutti insieme seguaci dei vari artisti, si sono create delle solide amicizie virtuali molto feconde ancora oggi di informazioni, consigli, eventi. Alcuni artisti purtroppo sono passati a miglior vita ed a loro voglio dedicare un abbraccio ed un pensiero speciale.
Questo volume è una sintesi della vasta carrellata artistica che tutti possono vedere sul blog; voglio però delineare qui in pochi titoli l’impronta che gli artisti mi hanno lasciato.
Il tempo passa, il loro stile si evolve, la loro versatilità si espande, ma lo scritto e l’immagine rimangono a fissare quel tempo e quei momenti. (a firma Marina Salomone)