2 febbraio 2010

..si continua - proposta di gita : CHIAREGGIO - II PARTE

...e dopo averVi postato le foto scattate al panorama innevato di Chiareggio, Vi voglio ora raccontare come ci si arriva... d'inverno... e dove ho pernottato.
---------
Con la neve alta non è possibile salire con l'auto a quota 1.600 per cui è necessario lasciare l'auto in basso, presso un libero parcheggio.

Su chiamata,  lo chalet che ci ospiterà provvede all'invio ,nel giro di dieci minuti 
(forse anche meno) della motoslittae quando si è nella stagione alta il gatto delle
 nevi 














Il percorso sulla motoslitta è di circa 5 km. su una strada percorribile che attraversa i boschi  ricchi di vegetazione, cascate ghiacciate e casine, quasi invisibili poichè ricoperte dalla neve alta.

Il freddo non è clemente e sulla motoslitta è ancora più pungente,  ma  l'entusiasmo della nuova esperienza ci fa affrontare l'avventura con risate e  spirito da ragazzini.
Col viso nascosto da sciarpe e da berretti, scivoliamo sulla bianca neve in un paesaggio da favola illuminati unicamente dal contrasto del bianco delle neve con il buio della sera.
E dopo circa 15 minuti arriviamo allo chalet : LA TANA DEL GRILLO



Lo chalet, tra i primi hotel ristoranti in Chiareggio (nord ovest dell'alta Valmalenco) è ubicato in un'incantevole posizione in località Pian del Lupo a ridosso del versante settentrionale del ghiacciaio Disgrazia.
Le camere tutte con servizi, sono pulitissime e di moderna fattura. Sono riscaldate in modo egregio
Lo chalet permette un piacevole e rilassante soggiorno .
Abbiamo cenato e pranzato e devo senz'altro dire che la cucina è validissima e molto variabile ed il tutto a prezzo modico.
Lo chalet è aperto tutto l'anno.Dispone di ampio terrazzo e giardino solarium ed è punto ideale di partenza per chi ama lo scii di fondo, d'alpinismo e di discesa in inverno, e per chi in estate, ama camminare nel freschi boschi, magari alla ricerca di funghi, o nelle impegnative escursioni sui ghiacciai a 4.000 metri di quota.
---------
E dopo aver fatto pubblicità allo chalet (:-)........
Alcune foto dei tanti dipinti che si trovano all'interno dello chalet e purtroppo animali imbalsamati






Le lucine di natale ancora accese sull'insegna dello chalet, accompagnate da lievi fiocchi di neve creano un'atmosfera incantata quasi irreale.



--------

Ed al mattino,  
aprendo la finestra della camera per assaporare il freddo mattutino, una splendida immagine mi si presenta ......cristalli di ghiaccio trasparente come fossero enormi diamanti...stalattiti e stalagmiti di affascinante visione  














...e non finisce qui...se volete!