I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

30 maggio 2017

Castello di Neuschwanstein (Baviera)

Se organizzate o partecipate ad  un tour in Baviera, (come ho fatto io all'inizio maggio)  impossibile non far visita al :

castello di Neuschwanstein

da wikipedia

Il castello di Neuschwanstein (Schloss Neuschwanstein, in tedesco; IPA[nɔʏˈʃvaːnʃtaɪn]) è un castello costruito alla fine delXIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau.
Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, con possibile richiamo all'idea diNuova roccaforte del Cigno; tale nome è collegato infatti alla sua costruzione nel territorio di Schwangau - Contea del Cigno - avvenuta successivamente rispetto ad altri castelli più antichi.
Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato, Ludovico pagò per la costruzione del palazzo coi propri fondi senza accedere al tesoro di Stato. Il re amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale, ma dopo la sua morte nel 1886 esso fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitare quello che veniva decantato come un progetto fantasioso.
Può essere annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa: circa 1,4 milioni di visitatori all'anno, di cui 6000 al giorno solo in estate[1]. È aperto al pubblico dal 1886 e da allora è stato visitato da 60 milioni di persone; è stato proposto per le sette meraviglie del mondo moderno. Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall'inizio dei lavori.
Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione, tra cuiBiancaneve e i sette naniCenerentolaLa bella addormentata nel bosco e Rapunzel. Ha ispirato il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco. Nel castello sono stati ambientati innumerevoli film, ad esempio era il "palazzo di Vulgaria" nel film Chitty Chitty Bang Bang. Il castello appare anche nel videogioco arcade Super Pang.



si può salire al Castello a piedi, oppure in carrozza...noi lo abbiamo fatto in carrozza 









purtroppo non è possibile fotografare gli interni che sono senz'altro molto pregevoli e validi. In stile barocco non c'è un piccolo pezzetto di muro non dipinto.
Dal Castello si può ammirare uno splendido panorama. Purtroppo la giornata non era delle migliori e quindi la visibilità non è stata validissima.
Prima di salire al castello si può sostare al ristorante posto proprio durante il tragitto, dove offrono  piatti locali accompagnati da una validissima birra.




Questo è il castello della Regina madre, situato in collina prima di salire al castello.


alla prossima località...