I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

29 novembre 2016

Aria di Primavera (I Ruderi di Pandino) e La Melodia del cuore a Francavilla Angitola VV

E' con immenso onore che posto questo articolo a penna dell'Ing Vincenzo Davoli e Giuseppe Pungitore quale ringraziamento alla donazione di una mia opera e della raccolta di poesie La MELODIA DEL CUORE.


L’ARTISTA CARLA COLOMBO DONA ALLA COMUNITÀ DI FRANCAVILLA ANGITOLA UN SUO DIPINTO E UNA RACCOLTA DI POESIE


La Signora Carla COLOMBO, illustre artista lombarda, in primis raffinata pittrice, ha voluto donare al Comune di Francavilla Angitola un suo dipinto ad olio, appositamente realizzato nel 2015 e da lei custodito nella propria collezione privata ad Imbersago (LC) prima di farlo pervenire alla Comunità francavillese, destinataria finale della sua generosa donazione. Insieme al quadro, Carla Colombo ha donato una copia della sua raccolta di poesie “LA MELODIA DEL CUORE”, Book Sprint edizioni 2012, con l’espressa intenzione che il volume venga custodito presso la Biblioteca comunale di Francavilla. Poiché finora non ci è stato possibile leggere ed assaporare i versi de “La melodia del cuore” riportiamo almeno quanto ne ha scritto nella postfazione Francesco Baldassi: 
“La sua arte e la sua poesia vivono della limpidezza e dell’immediato che scalfisce la superficie e penetra all’interno dell’anima con l’efficacia e la semplicità della luce”. 
Concentriamoci ora sul quadro, corpus principale della liberale donazione data da Carla Colombo al Comune di Francavilla, e lo presentiamo con le parole dell’autrice che a questa sua “opera unica” ha dato il titolo “ARIA DI PRIMAVERA (Ruderi a Francavilla)”. 
Il quadro, delle dimensioni di cm 60x80, è stato realizzato su tela, ad olio più tecnica mista con pigmenti MAIMERI serie A. L’opera è stata inviata con il corredo di:
- scheda delle note caratteristiche del quadro stesso;
- note biografiche dell’artista;
- garanzia dell’opera con dichiarazione scritta dall’autrice che ne attesta la totale creazione artistica avvenuta nel 2015. La stessa autrice dichiara altresì che l’opera, facendo parte della propria collezione privata, non è stata mai esposta in nessuna mostra. 
Dopodiché, avuta conferma con lettera prot. 2285 del 03-11-2016, emessa dal destinatario, del ricevimento e della presa in carico dell’opera, l’autrice Carla Colombo in data 04 novembre 2016 ufficialmente la cede a titolo gratuito al Comune di Francavilla Angitola.
Come indicato nel titolo, Carla Colombo ha dipinto sulla tela uno scorcio pittoresco di Francavilla con rovine di antichi fabbricati (corrispondenti a dei “ruderi” di Pendino) non ritratte però con realismo fotografico, ma immerse in un’atmosfera magica, così come le può immaginare e sognare un’artista che vive e opera a più di mille chilometri di distanza. Nello scenario di una mite mattinata, la primavera si presenta sotto un sereno cielo turchino; dai rami degli alberi prorompono i fiori, che con i loro colori vivaci incorniciano e avvolgono le pietre dei muri dei ruderi in una dolce aura primaverile.
Ottemperando alle precise indicazioni fornite dall’artista, la tela è stata incorniciata con un’acconcia cornice; è stata montata con passe-partout di tinta chiara, e senza vetro, poiché il vetro non s’addice alla pittura ad olio. Tutti quelli che a Francavilla hanno visto il quadro in anteprima, hanno ammirato la pregevole tela dipinta da Carla Colombo.
La Sindaca, avv. Antonella Bartucca, entusiasta per la perfetta riuscita dell’artistico dipinto raffigurante un angolo suggestivo della parte più antica del paese e profondamente grata all’artista lombarda per aver donato al Comune di Francavilla sia la raccolta poetica “Melodia del cuore”, sia l’opera unica pittorica “Aria di primavera”, volendo esaudire ben volentieri il desiderio espresso dall’autrice che il suddetto quadro avesse una dignitosa collocazione in qualche locale del Comune, ha voluto giustamente collocarla nell’ambiente più idoneo, ossia nella Sala del Sindaco della sede municipale di Palazzo Solari. 
La redazione del sito www.francavillaangitola.com, nelle persone di Giuseppe Pungitore e di Vincenzo Davoli, manifesta il più vivo apprezzamento per la qualità e il valore estetico delle opere che l’artista brianzola Carla Colombo ha voluto donare alla comunità di un piccolo paese di Calabria. Chi vuol conoscere la sua biografia e saperne di più sulle sue varie attività artistiche può collegarsi al sito www.artecarla,it . Invitiamo infine i francavillesi e più in generale i calabresi originari di altri paesi, operanti a Milano o nella zona di Monza-Lecco, a visitare l’atelier di Carla Colombo, sito in via Brianza 16 ad Imbersago (LC), ed anche la mostra personale della medesima artista, che sarà ospitata dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 nel centro florovivaista “LA GARDENIA DI IMBERSAGO, sito in via Provinciale di codesto comune brianzolo. LEGGI TUTTO CLICCA QUI 'http://www.francavillaangitola.com/

Ing. Vincenzo Davoli e Giuseppe Pungitore
© 2016 www.francavillaangitola.com di Giuseppe PUNGITORE

opera donata :
libera interpretazione su scatto fotografico di Franco Torchia 
opera : Aria di primavera - olio a spatola su tela - dim. cm. 80x60 - anno 2015 


opera appesa nella Sala della Sindaca Avv. Antonella Bartucca - 
palazzo Solari 


La mia raccolta per patrimonia bibliotecario di Francavilla Angitola
"La MELODIA DEL CUORE"


Presa in carico 


SUL QUOTIDIANO DEL SUD.