GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

9 settembre 2016

#larocchetta #airuno #santuario #madonnadellarocchetta

Il Santuario della Madonna della Rocchetta è situato su un’altura che domina la valle dell’Adda, lo si raggiunge percorrendo una strada acciottolata, leggermente in salita, contornata da cappelle con affreschi che rappresentano la via “Matrix dolorosae = I sette dolori della Vergine”, costruite a partire dal XVIII sec., successivamente restaurate. 
Il Santuario fu fondato sulle basi di una fortificazione longobarda,  ricostruito nel XVIII sec. All’interno, presenta nella parte absidale, un pregevole affresco del XV sec., raffigurante la “Pietà” di scuola lombarda, il paliotto dell’altare è in scagliola di marmo del 1700. Interessanti tele del XVII-XVIII sec., di cui una attribuita a Palma il Giovane (valente pittore di scuola Veneta - Ve 1544-1628) ed un piccolo grazioso organo del 1800.

Consiglio vivamente una passeggiata fin lassù, gustando soprattutto lo splendido panorama sul percorso dell'Adda 










 foto di Carla Colombo