I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

mostra CARLA COLOMBO

mostra CARLA COLOMBO
Ospite del CENTRO CULTURALE GABRIO CASATI di Muggiò e del ristorante-pizzeria "DA GIANCARLO" di Muggiò, espongo alcune mie opere dal 5 ottobre al 7 novembre 2017 - L'inaugurazione, accompagnata da un dopo cena e da un omaggio artistico, sarà presentata dal presidente dell'associazione Nazzareno Proietto e saranno declamate alcune mie poesie tratte da "La melodia del cuore" dall'attrice artista Giovanna Barnoffi. Vi aspetto per passare una serata in compagnia e senza tanti formalismi.

30 settembre 2012

Tra sacro e profano....e

....e  l'autunno che, oltre a colori caldi e rilassanti della nostra bella natura, regala anche strane tonalità in ciò che ci circonda.

Ecco la visione dalla mia finestra (l'orario lo indica l'orologio del campanile) della chiesa di San Marcellino, la mia parrocchia.
Tra il  sacro ed il  profano appunto la croce che si innalza alla luna pallida e melanconica e l'antenna altissima che si erge a contrastare il sacro in una prese-sera quando il sole incomincia a far capolino fra le vegetazione che si trova al lato opposto.
Sole-luna-nuvole-cielo-croce-antenna-chiesa-abitazione------ed io che sempre stupida ammiro dalla finestra del soggiorno l'incanto di una semplice sera, in attesa che la pasta finisca di cuocere.
Trovo che in questo semplice scatto ci siano  raccolti   i vari contrasti dei nostri giorni.

(Foto di Carla Colombo)

28 settembre 2012

Montirolo - (Aprica)



Soggiornare all'Aprica e non immergersi nel verde e nelle stradine del Montirolo è un sacrilegio...ed allora ci sono andata
MONTIROLO 
Si tratta di una strada stretta e poco frequentata, in quanto l'alternativa del Passo dell'Aprica è molto più agevole e sicura per raggiungere Bormio e la parte alta della Valtellina provenendo dal bresciano o dal Trentino.
Nell'aprile del 1945, durante la Seconda guerra mondiale fu teatro di due battaglie tra i partigiani e le truppe tedesche in ritirata verso la Germania.
Il Passo si può raggiungere da tre diversi versanti:

alcune immagini che ho scattato di fretta e furia, perchè è quasi impossibile fermarsi nella stradina stretta,  e non si sono spazi  o parcheggi. 






Ad un certo punto le capre al pascolo ci hanno bloccato il percorso.

(foto di Carla Colombo)
---
bellissimi posti densi di colori , la natura esplode in tonalità pulite, esaltanti e senza contaminazione alcuna... e da lassù sembra di essere più vicini al cielo! 


26 settembre 2012

Vedo il sole...già...tempi duri!

Ultima opera informale, che credo prenderà la strada per la casa di mia figlia Elisa.
Un  auspicio di un futuro migliore (anche se purtroppo non riesco a scorgere nulla che possa incoraggiare tutti noi, in particolari i nostri figli "disoccupati" o sfruttati,con tanto di laurea.


TITOLO "VEDO IL SOLE" - tecnica mista + foglia d'oro - dim. cm. 50x50 - anno 2012

25 settembre 2012

Murales ad Aprica

Vi porto ancora con me, tra le bellezze site in APRICA, che mi ha vista ospite con la manifestazioneGIOCHI DI LIBERETA' REGIONALI  - SPI-CGIL 
proponendoVi, cari amici,  in questo post degli splendidi MURALES dipinti dall'artista ALCIDE PANCOT sui muri delle case dei rioni storici della località.
---
Il progetto "Murales nelle contrade di Aprica" è stato promosso e finanziato dall'Amministrazione comunale, che ha inteso in questo modo abbellire e rendere fruibili turisticamente i nuclei storici di Aprica. Si tratta della realizzazione di poco meno di 50 dipinti che, nelle contrade di S. Maria, Dosso e S. Pietro, 16 per ognuna, propongono tre percorsi tematici ispirati alla storia locale e all'ambiente naturale.
Si dividono per soggetti :
S. MARIA -  antichi mestieri
DOSSO -  la flora
S. PIETRO -  la fauna
Spero di non far torto a nessun dipinto, ed anche se li ho fotografati tutti,ma proprio tutti, propongo tre immagini per ogni tema:

ANTICHI MESTIERI - RIONE S. MARIA




FLORA - RIONE DOSSO














FAUNA - RIONE S. PIETRO 

Probabilmente le immagini non rendono molto, ma Vi assicuro che visti dal vero sono davvero molto belli e nel contesto dei vari rioni antichi,adornati di fiori; gerani  e petunie,  sono molto suggestivi.

Come dicevo l'artista dei suddetti murales è ALCIDE PANCOT NATO IL 16 AGOSTO 1948 a Vittorio Veneto (TV): Risiede nel comune di Montagna in Valtellina, alle porte di Sondrio. Nel periodo invernale esercita la professione di maestro di sci in APRICA.
Proviene da una famiglia di artisti pittori : scultori e decoratori.
Dotato di talento naturale ha iniziato a dipingere all'età di 18 anni, ed è un autodidatta. Oltre ai murales qui proposti, ha realizzato sempre al centro orobico, i quadri della Sala Consiglio in  Municipio. Altre sue opere sono visibili presso privati ed istituzioni anche a Tirano ed a Sondrio.

Questa ulteriore pagina sarà inserita nell'etichetta "ARTE VARIA".....resto sempre basita davanti all'operato artistico di tanti bravi artisti che pullulano ovunque nella nostra bella Italia. 

23 settembre 2012

Sculture ad Aprica

Su invito della SPI-CGIL ho partecipato alla cerimonia finale dei giochi di LIBERETA' REGIONE LOMBARDIA che quest'anno si sono tenuti ad APRICA.
Parlerò più avanti di questa località di villeggiatura, sia estiva che invernale, per ora mi limito a postare alcune sculture  o incisioni su legno che ho potuto vedere durante la cerimonia di apertura. 
Poichè ho parlato di tanti modi di fare arte in altri post, credo che anche queste creazioni rientrano in uno stupendo modo di esprimersi. 

Questo albero scolpito è all'aperto di lato del campo sportivo.





e queste simpatiche creazioni invece le ho "scovate" nel giardino di una splendida villetta sempre ad APRICA

















simpatiche vero?


22 settembre 2012

collettiva internazionale "Esserci senza esserci"

Si è giunti così alla quinta edizione della collettiva internazionale di mail art
"ESSERCI senza  ESSERCI"
instancabilmente organizzata dagli amici artisti _guroga di Caracas , Stato Miranda, nel El Hatillo. ed  Enzo Correnti di Prato 
La mostra sarà istallata presso la 

CARROZZERIA RIZIERI DI PONTEDERA (PI)



Tantissimi gli artisti partecipanti le cui opere le potete trovare qui:

Le mie inviate sono un pochino diverse dal solito :


opere : da sinistra "tieni stretto ciò che hai conquistato" - "Non ingoiare tutto" 
- collage + tecnica mista - anno 2012 


come si potrà intuire sono espressioni che mi sono venute spontanee, in questo periodo così tanto difficile per tanti di noi, un periodo in cui alcuni fondamentali diritti sono violati o tentano di violarli.
Un grazie particolare agli amici _ guroga e Enzo che tanto si prodigano per questo evento diventato ormai una tappa fissa di ogni anno. 



20 settembre 2012

Una nuova dedica - Le quattro stagioni

alle stagioni....
Tra poco arrivano i caldi colori dell'autunno e si incomincia a pensare al primo maglioncino. 
opera - Una dedica alle stagioni (2) - olio a spatola su mdf - 30x10x4- anno 2012


DALL'AMICO POETA PINO PALUMBO, 
in particolare riferendosi alle ultime due opere - AUTUNNO - INVERNO 


E’ autunno.


L’autunno che colora
il mondo
tutt’intorno.
L’autunno,
che con i suoi colori
caldi
sembra voglia
scaldare tutto
il mondo
intorno.
E’ autunno.
L’autunno contraddittorio
con i suoi colori
caldi
e con la sua aria
fredda
che presagisce
l’inverno.
E’ autunno.
Anticamera
dell’inverno.

   Ante 2000
Pino Palumbo


18 settembre 2012

Settembre in festa a Santa Maria Hoe'

Organizzata dal centro culturale di  Santa Maria Hoè - è stata inaugurata il 15 settembre la collettiva di artisti locali (pittori e scultori) nella sala civica del comune alla presenza di un folto pubblico  intervenuto e da parecchi artisti presenti. 
La collettiva si integra nel calendario della manifestazione della festa del Patrono di Santa Maria Hoè
Alcune foto dell'inaugurazione della mostra:

 la presentazione della mostra - da sinistra : il sig. Salvo Borassi, il sig. Sindaco Lamancusa Carmelo, il pittore Alex Fumagalli, e la sig.ra Mimma . come ama farsi chiamare da tutti noi.
---
IL  PITTORE ALEX FUMAGALLI ha dato lettura della presentazione della mostra:

Questa nona collettiva di pittura e scultura ha il fine di promuovere e far conoscere le opere di meritevoli artisti locali e del nostro territorio.
Pittori e scultori amanti dell'arte, dilettanti ed affermati professionisti, ci propongono i loro lavori crEati con tecniche diverse: oli, acquarelli, acrilici, eseguitI a spatola o pennello, ci mostrano le innumerevoli  sfumature della pittura.
Intense espressioni, bellezza e plasticità delle figure, a volte anche informali, sono create dagli scultori con maestria, usando e plasmando materiali diversi.
Se tutto questo, stimola la nostra fantasia, se ci fa sognare, se ci porta a percezioni ed emozioni  abbiamo raggiunto lo scopo e l'importanza di questa rassegna d'arte, 


 parte del pubblico intervenuto 

 con le mi opere presentate 

foto di gruppo dei partecipanti  (in verità ne manca qualcuno) 
---


16 settembre 2012

Ti aspettavo...Oltre il silenzio.....

Apro questa pagina on due  liriche che reputo entusiasmanti  nei vari passaggi:

La prima degna di un crescendo quasi musicale a passo del  "Il bolero di Ravel", densa di passaggi emozionali  raccolti da una penna facile colma di righi scorrevoli.
La seconda dal sapore melanconico, di ricordi, di rimembranze, per poi ridestare il momento in un ritrovata vita a venire, colma di amore e di certezza.
....ma Vi lascio alla lettura delle poesie, senza prima invitarVi a condividere ed a scrivere le Vostre impressioni.

di ANONIMO :

Ti aspettavo ...


Ti aspettavo stasera,
sotto il glicine fiorito
del tuo balcone.
Ti aspettavo stasera,
illuminato il viso
da luna di primavera.
Ti aspettavo stasera,
e portavo i miei versi
da cantare insieme.
Ti aspettavo stasera,
tra lacrime e sogni infranti,
tra grida e baci di passione,  
tra  corpi di fuoco e fiumi
e mani  e occhi e capelli
e spirali di nebbia,
tra tele strappate
da unghie di veleno,
tra graffi di sangue
e sudore e morsi di rabbia,
tra lenzuola di vento
e pioggia di ricordi.
Ti aspettavo stasera,
nel buio della notte,
ti aspettavo cuore mio
libero,ferito,pulsante,
per amarti ancora
per soffrire ancora
per struggerti ancora
per incatenarti ancora
per vivere e morire ancora.


opera : e la favola continua, olio su tela, cm. 50x50-anno 2003
----

Oltre il silenzio


Oltre il silenzio,
creato con il ricordo
dei miei giorni piu' felici,
fin dove l'angoscia sale
messaggera di follia
e il sentimento e' trattenuto
per paura che si perda in solitudine,
la mente spazia incontenibile.

"t'amo"!un grido buttato li
per frantumare indistinte file
di giovani donne dal volto di sfinge.
E c'e come una pioggia di pensieri
che scioglie il cuore
in un lamento antico.

Si rivivono cosi fughe in vicoli bui
ansie amiche mutate in tiepidi sorrisi,
giorni lontani ma nitidi
come fresche albe
che fanno gridare:"come sei bella!"
oltre il silenzio t'amo

opera : La favola reinventata - olio a spatola su tavola dim. cm. 32,5x32,5 - anno 2009

COSA POSSIAMO DIRE AD ANONIMO SULLE SUE POESIE, 
PER INCORAGGIARLO A RENDERE PUBBLICO IL SUO NOME? 

15 settembre 2012

Settembre..ancora mostre

Scusatemi se non riesco a porre attenzione ai Vostri blogs ed a passare in questo periodo, ma sono veramente presissima ---- e non solo di mostre.
Ma visto che qui siamo sempre (o quasi) sull'argomento pittura vado ancora ad inserire altri eventi

DOMENICA 16 SETTEMBRE
CONSUETO
MERCATO DELL'ANTICO 
ad IMBERSAGO 

sarò presente con alcune mie opere sul piazzale del palazzo comunale
tutto il giorno dalle ore 9.00 alle ore18.30  
---

ARTE IN ESSENZA INFORMALE 
DAL 14 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE
TORINO 

vedi locandina, dopo ingrandimento cliccandoci sopra, per i vari dati 

partecipo con le seguenti opere informali, non nuove per la verità.

Incredibile Amore -- tecnica mista su tela - cm.50x40 anno 2009

Bianco violato  - tecnica mista su tela cm. 50x50 - anno 2008

inoltre

SETTEMBRE IN FESTA 
a Santa Maria Hoe'
Collettiva di Pittori locali
presso Sala Civica del comune
dal 15 settembre al 19 settembre

Le opere che espongo 


Al fiume dono un segreto d'amore olio a pennello+spatola si tela spessora - dim. cm. 68x34x3 - anno 2012

Al  mare regalo un'emozione  - olio a spatola su tela . dim. cm 68x34x3 - anno 2012 

14 settembre 2012

Lazionauta - parla di me

Il bellissimo e curatissimo sito, nonchè ricco di eventi e di info varie 

WWW.LAZIONAUTA.IT 


mi ha regalato giorni fa una splendida pagina.
Vi invito a visionarLa ed a visionare il sito poichè è curato con raffinatezza e cura .

http://www.lazionauta.it/carla-colombo-unartista-che-fa-sognare/
---
Ringrazio moltissimo tutta la redazione
 per lo splendido regalo ed altresì ringrazio per il titolo che ha voluto assegnare alla personale on-line

CARLA COLOMBO - UN'ARTISTA CHE FA SOGNARE. 


12 settembre 2012

Mostra collettiva MIni - formato Micro2

Dato il forte interesse  la mostra del MICRO2 - MICRO FORMATO  è  stata prorogata sino al 20 settembre







e tra queste c'è anche la mia

carla colombo - amore 5x5 - per micro2



9 settembre 2012

mostra collettiva-concorso "AL LAVELLO"

Come ho già postato in precedenza, oggi si è conclusa la 20° ed. della collettiva d'arte presso il centro culturale "Il Lavello",  - presso il Monastero di Calolziocorte - mostra che si è aperta il 1 settembre ed è terminata appunto oggi 9 settembre

Alcune foto dell'evento:








con le opere che ho portato 




ho avuto il piacere di vedere proprio questa mia opera 

PREMIATA CON LA SEGNALAZIONE


LA MOTIVAZIONE .
 Il paesaggio risolto con armonie di colori mette in risalto un'abile sintesi compositiva 




ci siamo dati appuntamento per il prossimo anno.