I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

30 aprile 2011

1 MAGGIO - doppia FESTA : beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e Festa del lavoro e dei lavoratori tutti

Oggi   1 MAGGIO festeggio alle grande questa festa grande essendo stata una  lavoratrice dipendente per 40 anni e  6 mesi, ma credo lavoratrice da sempre come penso la maggior parte di Voi amiche e amici,
 e festeggio...festeggiamo... anche LA BEATIFICAZIONE del grande Papa GIOVANNI PAOLO II che ho amato e seguito sempre nel Suo santo pontificato.

"NON ABBIATE PAURA...è un  appello che ho apprezzato ed  amato da subito"

Il giovane Karol Wojtyla
quando le forze di occupazione naziste chiusero l’Università nel 1939,lavorò per quattro anni  in una cava ed, in seguito, nella fabbrica chimica Solvay per potersi guadagnare da vivere ed evitare la deportazione in Germania.
Solo dopo qualche anno sentì la vocazione per il sacerdozio.
Penso che avrebbe gradito molto  questo connubio di FESTA DEL LAVORO CON LA SUA BEATIFICAZIONE e nonostante a Roma ci sarà un gran afflusso di turisti, penso che abbiamo scelto la data migliore.
Molti saranno i pellegrini che giungeranno a ROMA da ogni parte del mondo   per rendere testimonianza a  questa figura santa che ha portato anche ai non credenti rispetto, serenità, e tanta sicurezza.

Mi piace ricordarlo con tutto il mio cuore , seppur con poche righe, anche perchè tutto il mondo web  sta parlando di Lui ed io sarei solo un microbo di voce in mezzo a tantissime voci, ma voglio esprimere a gran voce che ho amato il grande Papa che era,  ma soprattutto ho amato  il grande uomo che è sceso in mezzo a tutti noi con la Sua costante presenza e umiltà .

foto recuperate dall'web
--------------
I MAGGIO è dunque  la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività che come ben sappiamo viene celebrata ogni anno  con l'intento di ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti nel campo ecomico ma soprattutto sociale dei lavoratori tutti.
In molte piazze d'Italia si celebrerà il I MAGGIO con musica, incontri ed altre manifestazioni.
-
Qualche mese fa ebbi la fortuna di fotografare (vedi foto)  la bellissima opera " IL QUARTO STATO" DI PELLIZZA DA VOLPEDO presso il Museo Novecento di MILANO..
Se ne sta lì, appesa sulla parete  nella prima sala quale accoglienza a tutti i visitatori del museo.
---
(da google)
Opera simbolo del XX secolo, rappresenta lo sciopero dei lavoratori ed è stata eseguita secondo la tecnica divisionista.
Non solo raffigura una scena di vita sociale, lo sciopero, ma costituisce un simbolo: il popolo, in cui trova spazio paritario anche una donna con il bambino in braccio, sta avanzando verso la luce.
Il dipinto è lo sviluppo completo di questo tema, già affrontato dall'artista in dipinti come Ambasciatori della fame, Fiumana e un bozzetto preparatorio del 1898, Il cammino dei lavoratori. La composizione del dipinto è bilanciata nelle forme e movimentata nelle luci, rendendo perfettamente l'idea di una massa in movimento.
Così lo descrive il suo autore:              foto di C.Colombo .
<><>
« Siamo in un paese di campagna, sono circa le dieci e mezzo del mattino d'una giornata d'estate, due contadini s'avanzano verso lo spettatore, sono i due designati dall'ordinata massa di contadini che van dietro per perorare presso il Signore la causa comune... »

Oggi ancora tanti lavoratori si trovano nella situazione di dover difendere un lavoro sicuro, che è primordiale per la vita di ognuno di noi, (la costituzione afferma che il lavoro è un diritto, ed un dovere), due giovani su tre sono in cerca di un lavoro e la percentuale del tasso di occupazione in questo mese di aprile sembra sia di nuovo salita.
Più che mai, secondo me , dobbiamo affermare a viva voce  UN LAVORO PER TUTTI  :

 VIVA IL 1 MAGGIO 
 FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI
la nostra festa ( la mia di sicuro si )  
 QUESTA DAVVERO DEVE ESSERE UNA FESTA PER TUTTI NOI e  non ha nulla a che fare con le tante feste commerciali che pullulano nel nostro calendario.

 alcune foto tratte dall'web - di concerti in piazza S.Giovanni a Roma (anni vari)



BUON I MAGGIO AMICHE ED AMICI


29 aprile 2011

Collettiva Luci ed ombre nel paesaggio moderno

la GIOCONDA - DI MARIARITA BRUNAZZI E' STATA ASSEGNATA ,
 ma non finisce qui..continuate a seguire : http://lavostraarte.blogspot.com

------

Ho partecipato con piacere alla collettiva organizzata dall'amico artista TONINO DE LUCA per l'associazione culturale Galleria Amici dell'arte - in sala consiliare comune di CASTELNUOVO DELLA DAUNIA (FOGGIA)




le mie opere presentate





Grazie Tonino ed a tutti i componenti dell'associazione

28 aprile 2011

..ed ancora


La primavera è davvero esplosa, ed i peschi sono ormai  sfioriti
Ho immortalato questo pesco che stranamente cresce accanto al ruscello che mi vedeva spesso fare la merenda pomeridiana  nei miei pomeriggi di bimba  di allora

opera : PRIMAVERA ...ESPLOSA
olio a spatola su tela
dim.cm. 40x30 - 2011


27 aprile 2011

Opere ad olio - Spesso Leiiiii


Lei....La mia solita musa ispiratrice,l'Adda,  
già proposta in questo scatto con qualche variante


opera : ARMONIA IN PLACIDE ACQUE (2)
olio a spatola su tela
dim. cm. 50x40 - 2011


25 aprile 2011

Occhi e sorrisi speciali

..e dopo Pasqua...cosa c'è di meglio che questa condivisione
Uno scatto particolare e speciale regalatomi da Dony - la coccola mia - a seguito della Sua esperienza in India di circa un mese fa, che mi ha autorizzata alla pubblicazione.

Proprio un attimo fa, Dony sul suo blog ha postato la prima pagina del suo "DIARIO DI VIAGGIO"...io ho già letto...e VOI CHE ASPETTATE..???.

Ho sempre manifestato alla Coccola il mio apprezzamento per il suo BEL SCRIVERE e le avevo modestamente consigliato in tempi non sospetti di non lasciare la Sua scrittura nella penna, o solo ad una pagina di sfogo su un blog, e credo che questa del viaggio sia stata l'occasione giusto per prendere sul serio il mio umile consiglio.(presuntuosa Carletta..eheheh)
Ho letto la prima pagina del diario di  Dony e devo confermare che non si è smentita...un'ottima pagina scritta con scioltezza di lessico e di forma,senza cadere nella pesantezza della presentazione e nella ormai usuale  retorica.
(Ho uno strano presentimento...chissà...- che diventi un vero libro - il suo raccontare?)

DONYYYY io TIFO PER TE....SEMPRE!!

Bimbi alla Messa
scatto fotografico  di Donatella .


22 aprile 2011

Venerdì santo


Venerdì' Santo
di
Fausto Maria Martini

----
Nulla, credi, è più dolce per i nostri
occhi di questo giorno senza sole,
con i monti velati di viole
perché la primavera non si mostri...
Venerdì Santo! E ieri sera tu
ti rimendavi quest'abito, tutto
grigio, un abito come a mezzo lutto
per la morte del povero Gesù...
Traevi dalla tua cassa di noce
qualche grigio merletto secolare:
così vestita, accoglierà l'altare
la buona amante con le mani in croce...
Prega per me, prega per te, pel nostro amore,
per nostra cristiana tenerezza,
per la casa malata di tristezza,
e per il grigio Venerdì che muore:
Venerdì Santo, entrato in agonia,
non ha la sua campana che lo pianga...
come un mendico, cui nulla rimanga,
rassegnato si muore sulla via...
Prega, e ricorda nella tua preghiera
tutte le cose che ci lasceranno:
anche il ramo d'olivo che l'altr'anno
ci donò, per la Pasqua, Primavera.
Quante volte l'olivo benedetto
vide noi moribondi nel piacere,
e vide le nostre due anime, in nere
vesti, per noi pregare a capo al letto!
E pregavamo, come se morisse
qualcuno: un poco, sempre, morivamo:
Ma sempre sull'aurora nuova, il ramo
d'olivo i lieti amanti benedisse!
Ora col nuovo tu lo cambierai:
anche devi pregare per gli specchi
velati, per i libri, per i vecchi
abiti che tu più non vestirai...
E' sera: un riso labile si perde
sulle tue labbra, mentre t'inginocchi:
io guardo, dietro la veletta, gli occhi...
due perle nere in una rete verde.



foto recuperata dall''web

No commercial - evento internaz. di mail art

E' un periodo così...  ho partecipato assieme a tanti altri artisti a questo evento organizzato dall'amico atista MAURIZIO FOLLIN


 Maurizio Follin
- grazie per l'impegno ed il tanto lavoro . ciaoo  




 qui si vede una mia mial art

 qui si vede un'altra mia mail art



ecco la terza

se volete vedere meglio  le mie mail art qui:


mi sembra doveroso e comunque mi fa piacere postare i nominativi degli artisti partecipanti :

In Esposizione
Opere di : A.A.Pedregal, Adalberto Cencetti, Adolfina De Stefani, Ahmet Demir, Alejandro Thornton, Alex Costa, Alexandra Chaves, Alexandra Pharmakidis, Alexandru Jakabhazi, Alfonso Caccavale, Alfonso Lentini, Alicia Gil, Ana Maria Garcia, Ana Spinu, Angela Caporaso, Angie Cope, Anke van der Berg, Ann Tracy, Anna Boschi, Anna Colitti, Annamaria Danese, Antonella Prota Giurleo, Antonello Cantiello, Antonello Mantovani, Antonio Sassu, Atelier Kunst & Ko, Peter & Sven De Ru, Atte Ourie, Aziza Claudia Gibson-Hunter, Azucena Olivares Duque, Baa, Barbara Rapp, Barbara Whitmore, Bartolomè Ferrando, Benjamin Shaw, Bennett Smith, Bernard Klevickas, Bernhard Zilling, Bifidus Jones, Bill Porter, Bill William S. Wilson, Bob Barzan, Bruno Capatti, Bruno Cassaglia, Bruno Chiarlone, buZ blurr, C Mehrl Bennett, Calogero Marrali, Camel O-Rama's, Carl Baker, Carla Colombo, Carla Petretick, Carlo Iacomucci, Carlo Maria Giudici, Carlo Volpicella, Carlos Botana, Carmela Corsitto, Carmelleta Design Inc., Cascadia Artpost - Jack Lattemann, Caterina Davinio, CB James, Cécile Carpena, Cecilia Bossi, Cheryl Penn, Christine Tarantino, Cindy Lou, Cinzia Mastropopolo, Claudette Essiembre, Claudia Ligorria, Claudio Grandinetti, Claudio Romeo, Clem, Clemente Padin, Cleveland Wall, Constança Lucas, Coralette Damme, Corina Nani, Dame Mailarta, Daniel C Boyer, Daniel Daligand, Daria Baiocchi, Luis Fernandes, Darrell U Black, David Dellafiora, David Drum, David Stafford, Deb Wilson, Deborah Davidson, Demetrios Coutarelli,Dewi,Diana Muresan, Diane Bertrand, Diane Keys, Dino Vincenzo Patroni, Dirk Vekemans, Doğa Gülhan, Domenico Di Caterino, Domenico Severino, Don McNulty, Dorian Ribas Marinho, Dorina Monaco, Douglas Galloway, Doyle Dean, Dr. Aldo Sacslei Ministro I ODC, Dragica Ohashi, Eberhard Janke Edition Janus, Ed Varney, Eduardo Cardoso, Edward Kulemin, égo_tek, Elena Guidotti, Elida Taborelli, Elisa Battistella, Elisa Bazzan, Elisa Traverso Lacchini, Eliso Ignacio Silva, Elizabeth, Elizabeth Ruchti, Emiliano Zucchini, Emilio e Franca Morandi, Emmanuele Tremolada, Erni Bär, Ernst Bens, Esteban Valdés, Evie Satijadi, Evmorfia Ghika Rachouti, Fabia Ghenzovich, Fahmi Taib, Fanis Rachoutis, Fannidada, Fausto Grossi, Fedora Coutarelli, Felice Serino, Felipe Lamadrid, Ferdinando Sorbo, Filippo Altomare, Fleur Helsingor, Franco Piri Focardi, Frank Odette, Frederick Epistola, Gabriella Gallo, Gail D Whitter, Gary A Bibb, Giada Ottone, Gianni Donaudi, Gildo Dordi De Vido, Ginger Mayerson, Ginny Lloyd, Giorgio Regnicoli, Giovanni Bonanno, Giovanni e Renata StraDA DA, Gisella Lucci, Giuliana Bellini, Giuseppe Bongiorno, Giuseppe Riccetti, Grigori Antonin, Guido Bondioli, Guido Capuano, Guido Vermeulen, Guvenc Uguz, Güzin Öztok, Heather Miller, Heike Sackmann, Heinz Stefan Bartkowiak, Helen Amyes, Henning Mittendorf, Hong In Young, Honoria Starbuck, Horacio Dowbley, Hugo Pontes, I Santini Del Prete, Imperceptible, Inêz Oludé, Isobel Freer, IttyBittyKitty, Jakob De Chirico, Jarmo Sermilä, Jeanine Ferguson, Jelena Kostica, Jennie Hinchcliff, Jennifer Jones, Jennifer Wunderlich, Jennifer Zoellner, Jesús Manuel Moreno, JF Chapelle, Jim Leftwich, Joan Desmond, Joana Santinhos, John M Bennett, Jonathan D Johnson, Josè Luis Alcalde Soberanes, Josè Manuel Figueiredo, Josep Lluis Seguí Rico, Joshua Wahlen,Juan Rodríguez López, Judith A. Skolnick, Julia Izmailova, Julian Grant, Karen Champlin, Karen Wood, Kate Finlay, Katerina G Armenopoulos, Katerina Nikoltsou, Keiichi Nakamura, Keith A Buchholz, Keith Bates, Kemal Özyurt, Kiera Pannell, Kit Moore, Klaus Peter Dencker, Kommissar Hjuler, Konstantin Kalendaroff, Korolkova Natalya, Krell – Lukha Kremo Baroncinij, Kristen, Kurt Beaulieu, L- plate big chesse, Olga Pavlovsky, La Bande a personne, Laercio Frade Gòmez, Lamberto Caravita, Lancillotto Bellini, Laura Cristin, Laura E Thykeson, Laura Hensley, Laura Sherrill Ligon, Laurence Roberts, Lauriana Glenny, Lee Goldberg, Lesley Magwood Fraser, Liliana Bogao, Linda Renaud, Lino Foffano, Lorraine Kwan, Lothar Trott, Luc Fierens, Luca Squarcialupi, Luciano Fiori, Lucio Pintaldi, Luis Fernando Graça, Luisa Bergamini, Lunar Suede, Mad Madge, Maks Dannecker, Manuel Vaz, Marcelus Freitas, Marco Vincenzi, Margaret Suchland, Margherita Levo Rosenberg, Margit Kupsch, Marguerite Keen, Mari Ruth, Maria Addamiano, Maria Chorianopoulou, Maria Cristina Onet, Maria Da Glòria Jesus de Oliveira, Maria Darmeli Araujo, Maria F, Maria Grazia Galatà, Michele Lambo, Maria Grazia Martina, Maria José Gomes Marques Silva, Maria Matheus, Maria Nicolasa Trivilino, Maria Sousa, Mariano Bellarosa, Mariano Filippetta, Maribel Martinez, Marina Dovrou, Marina Papastamou, Mark Sonnenfeld, Marni Zainodin, Martzi Gerogianaki, Mary Anne, Mary Perly, Massimo Falsaci, Massimo Rognini, Matteo Bellarosa, Mattia Arrigoni, Maura Di Giulio, Mauro Ceselli, Mauro Gentile, Mete Sarabi, Michael Goetz, Michalis Bochtis, Michalis Kotsaris, Michel Della Vedova, Miguel Jimenez - El Taller de Zenòn, Miranda Vissers, Mirta Caccaro, Monia Basso, Monica Gallardo, Monica Rex, Nadia Magnabosco, NANAPDADA Nadia Poltosi, Naomi Healing, Natale Cuciniello, Nataša Stanišić, Natasha Jabre, Nazmi Ismail, Nico van Hoorn, Nula Horo, Nuria Metzli, okadascat, Oleg A. Kisel, Oliver van Peabody, Olivia Niemeyer Santos, Orlando Nelson Pacheco Acuna, , Osvaldo Cibils, Pàl Csaba, Paraskevi Panagiotou, Parys St Martin, Pascal Minart, Pati Bristow, Patrizia Battaglia, Patrizia Facchini, Patrizia Pianini, Paul Cartier, Paul Tiilila, Paulo Bacedonio, Paulo Correia, Pedro Bericat, Periklis Costopoulos, Petala Eytihia, Petra Dzierzon, Philippe Pissier, Pierpaolo Limongelli, Piet Franzen, Pietro Chegai, Pietro Romano Matarrese, PJ Chatfield, Ptrzia (TICTAC), R.F.Côté, RABA, Rachel Fasig, Raffaele Cesari, Raffaella Formenti, Raymond Furlotte, Raymond Hirs, REALNEO, Reed Altemus, Rémy Pénard, Renato Sclaunich, Renee Bouws, Richard Canard, Rita Da Costa, Robert Znajomski, Roberto Keppler, Roberto Net Carlo, Roberto Scala, Rod Summers, Roland Halbritter, Rolando Zucchini, Ron Andrew, Rosa Biagi, Rosa Gravino, Rossella Ricci, Rudiger Abshalom Westphal, Ruggero Maggi, Ruud Janssen, Ryosuke Cohen, Sabela Baña, Sabina Romanin, Sabriye Celik, Samuel Montalvetti, Sarah Grasso, Satu Kaikkonen, Scott Thomson, Sean Burn, Serena Rossi, Serse Luigetti, Shahriarir, Shahrul Sahee, Silva Alliri, Simon Warren, Simonetta Borrelli,Sivia Soares, Skybridge Studios, Snappy, Snežana Kezele, Spyros Kolyvas, Stan Askew, State of Being - Reid Wood, Steen Krarũp, Stefano Fossiànt Sini, , Stefano Sbietti, Supreme Bunny Warlord Aka Richard F Yates, Susan Gold, Suzlee Ibrahim, Sved Uwe Dressler, Swinx, Tania Krosse, Theresa Anderson, Thomas Pratt, Tiziana Baracchi, Tulio Restrepo, Umberto S Basso, Valdemar Cher, Valdor, Valentine Mark Herman, Vèro Rigole, Victor Femenìas, Virgy - Virginia Milici, Vittore Baroni, Vittorio Baccelli, Vycki Angel, Walterfest, William Monachesi, Wolfgang Skodd, Xtina Solano

Video di
: Angela Caporaso, Baa, Carlos Botana, Caterina Davinio, Cecilia Bossi, Daria Baiocchi e Luis Fernandes, Dino Vincenzo Patroni, Fannidada, Felipe Lamadrid, Ferdinando Sorbo, Jonathan D Johnson, Joshua Wahlen, Luca Squarcialupi, Maria Grazia Galatà e Michele Lambo, Olivia Niemeyer Santos, Pierpaolo Limongelli, Stefano Fossiànt Sini

Video performance di
: Anna Boschi, Bartolomè Ferrando, Christine Tarantino, Clemente Padin, Erni Bär, Fausto Grossi, I Santini Del Prete, Jakob De Chirico, Krell – Lukha Kremo Baroncinij, Raymond Hirs, Tulio Restrepo

Musiche e file sonori di
: Doyle Dean, Ferdinando Sorbo, Jarmo Sermilä, Kurt Beaulieu, Rod Summers, Satu Kaikkonen

21 aprile 2011

Sono qui....


In questi giorni sono presente con le mie opere, assieme ad altri bravi artisti    alle seguenti mostre collettive :

GRAMMICHELE - CATANIA




CASTELNUOVO DELLA DAUNIA - FOGGIA



Grazie per gli inviti ricevuti  dagli amici artisti Santo Paolo Guccione e Tonino De Luca . ciaoooo

20 aprile 2011

Un omaggio floreale

A tutte Voi che mi  seguite, che, se anche se non è più possibile lasciare un commento, continuate lo  stesso a visualizzare questo blog lasciandomi iVostri apprezzamenti nella mia posta elettronica.
grazie, grazie, grazie




acquerello . PER VOI...CON AFFETTO
su carta Fabriano. gr. 300 grana fine
aprile 2011


-----------------

In mostra sull'altro mio blog


la pittrice MARIARITA BRUNAZZI
con una SOPRESA ARTISTICA PER QUALCUNO DI voi.



19 aprile 2011

Museo etnografico di Buie - Croazia - collettiva Holos 2010

Sono sincera, non pensavo proprio che partecipare a questo evento lanciato dall'artista Pietro Archis, avessi avuto così tante possibilità di mostrare il mio lavoro creato appositamente per etichette di bottiglie di vino!.

Questa che vado ad inserire è ben  la quarta  mostra collettiva, dopo le prime tre collettive tenutesi ad ORA BOLZANO - TRIESTE galleria Conestabo  art Gallery  -  AL Museo Grada Pazina in Croazia ed ora al museo etcnografico di  BUIE sempre in Croazia

La mostra  è stata inaugurata il giorno 16 APRILE













ecco la mia ..la prima a sinistra






E' il minimo che potevo fare inserere   tutte le foto della cerimonia, che, senza chiedere, mi sono state stata inviate molto gentilmente tramite mail.  

Grazie infinite di cuore, è sempre molto bello per me avere le foto  a testimonianza dei vari eventi a cui partecipo.