GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

2 ottobre 2011

Sempre arte, ma particolare

Nel mio blog ho predisposto un piccolo angolo per L'ARTE VARIA . Periodicamente  mi piace arricchirlo di nuove tecniche artistiche che secondo me, meritano tantissima attenzione ed ammirazione.
Approfitto delle immagini che andrò a proporVi e così avrò modo di farVi anche conoscere un bellissimo angolo del Lago di Lecco-Como, che Vi suggerisco di annotare per un'eventuale gita.
----
Mi sono recata questo agosto alla visita della mostra Naif di Varenna ed  al ritorno mi sono fermata presso il Santuario dedicato ALLA MADONNA DELLE LACRIME -fraz. LEZZENO,COMUNE DI BELLANO, poichè mio marito non aveva mai visto questa zona, mentre io avevo passato, allora quindicenne, qualche giorno di villeggiatura.
Al di là del discorso religioso, da lassù si ammira uno spettacolo bellissimo del lago e poi si ha modo di passare qualche ora in assoluto silenzio dedicandosi a passeggiate oppure a curiosare tra le viuzze della piccola frazione.

Dal piazzale sottostante, appare la   basilica dedicata  appunto alla Madonna delle Lacrime 


ma in questo post  mi voglio soffermare sulla scalinata  posta a sinistra del santuario che è stata per me una sorpresa, poichè non avevo mai visto questi capolavori, qui, in questo luogo. 


Sono stata costruite sette cappelle, bellissime, eseguite a mosaico, raffiguranti i sette dolori di Maria, che costituiscono la via Matris











particolari ravvicinati 



Inutile che stia a riportare  notizie sulla tecnica "mosaico" -  se volete approfondire trovate tutto qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mosaico

Sul luogo dove si verificò il miracolo delle lacrime di sangue, fu eretto un piccolo oratorio con una lapide che recita  “Qui, nelle lacrime di Maria, il cielo pensava alla terra”.



Alla fine della scalinata in uno spiazzo verde che domina sul lago sottostante questo moderno ed enorme crocefisso



(foto di Carla Colombo)

Prendete nota -
FR.NE LEZZENO comune di BELLANO - LAGO DI COMO
(è consigliabile)