I COLORI..."PENSIERI DELLA MIA MENTE" E LE MIE POESIE..."LA MELODIA DEL MIO CUORE"

In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...insomma tutto ciò che ho desiderio di condividere con Voi.

mostra CARLA COLOMBO

mostra CARLA COLOMBO
Ospite del CENTRO CULTURALE GABRIO CASATI di Muggiò e del ristorante-pizzeria "DA GIANCARLO" di Muggiò, espongo alcune mie opere dal 5 ottobre al 7 novembre 2017 - L'inaugurazione, accompagnata da un dopo cena e da un omaggio artistico, sarà presentata dal presidente dell'associazione Nazzareno Proietto e saranno declamate alcune mie poesie tratte da "La melodia del cuore" dall'attrice artista Giovanna Barnoffi. Vi aspetto per passare una serata in compagnia e senza tanti formalismi.

13 agosto 2011

Dicasi "Ferragosto"


piccola premessa:
E' in corso la nuova PERSONALE ON-LINE DI FRANCESCO ACCIARO CON OMAGGIO ARTISTICO PER QUALCUNO DI VOI.


blog  http://lavostraarte.blogspot.com
--------------

..e ci siamo! Anche quest'anno e come tutti gli anni siamo arrivati al 15 AGOSTO - IL COSIDETTO FERRAGOSTO:
Mi sono chiesta il come ed il perchè di questo termine e di questa usanza di festeggiarlo ed allora con il Custode Wikipedia, mi sono documentata   e riporto papale papale il primo pezzo della ricerca :
DICASI FERRAGOSTO : 
. Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto. Negli altri paesi europei la festa assume il nome di assunzione di Maria. Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C.che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per cech
Accept-Language: it-IT,it;q= principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di  e gli animali da tiroasini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo.
---
Ora so qualcosa in più e VOI?
Se avete tempo e voglia c'è anche altro...sulla tradizionale festa.
---
e per coloro che mi pensano, a Ferragosto sarò qui :




affascinante vero?
Le immagini non sono mie, ma Vi prometto che Vi farò ammirare altri scorci tempo permettendo,
visto che  il meteo già regala tempo incerto (almeno fino all'altro ieri)
Non mi resta che augurare
a chi mi vuole, ma anche a coloro che non me ne vogliono, 
....a tutto il mondo....a tutte le persone vicine e lontane 

LIETO E SERENO
FERRAGOSTO!!!