GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

30 aprile 2011

1 MAGGIO - doppia FESTA : beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e Festa del lavoro e dei lavoratori tutti

Oggi   1 MAGGIO festeggio alle grande questa festa grande essendo stata una  lavoratrice dipendente per 40 anni e  6 mesi, ma credo lavoratrice da sempre come penso la maggior parte di Voi amiche e amici,
 e festeggio...festeggiamo... anche LA BEATIFICAZIONE del grande Papa GIOVANNI PAOLO II che ho amato e seguito sempre nel Suo santo pontificato.

"NON ABBIATE PAURA...è un  appello che ho apprezzato ed  amato da subito"

Il giovane Karol Wojtyla
quando le forze di occupazione naziste chiusero l’Università nel 1939,lavorò per quattro anni  in una cava ed, in seguito, nella fabbrica chimica Solvay per potersi guadagnare da vivere ed evitare la deportazione in Germania.
Solo dopo qualche anno sentì la vocazione per il sacerdozio.
Penso che avrebbe gradito molto  questo connubio di FESTA DEL LAVORO CON LA SUA BEATIFICAZIONE e nonostante a Roma ci sarà un gran afflusso di turisti, penso che abbiamo scelto la data migliore.
Molti saranno i pellegrini che giungeranno a ROMA da ogni parte del mondo   per rendere testimonianza a  questa figura santa che ha portato anche ai non credenti rispetto, serenità, e tanta sicurezza.

Mi piace ricordarlo con tutto il mio cuore , seppur con poche righe, anche perchè tutto il mondo web  sta parlando di Lui ed io sarei solo un microbo di voce in mezzo a tantissime voci, ma voglio esprimere a gran voce che ho amato il grande Papa che era,  ma soprattutto ho amato  il grande uomo che è sceso in mezzo a tutti noi con la Sua costante presenza e umiltà .

foto recuperate dall'web
--------------
I MAGGIO è dunque  la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività che come ben sappiamo viene celebrata ogni anno  con l'intento di ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti nel campo ecomico ma soprattutto sociale dei lavoratori tutti.
In molte piazze d'Italia si celebrerà il I MAGGIO con musica, incontri ed altre manifestazioni.
-
Qualche mese fa ebbi la fortuna di fotografare (vedi foto)  la bellissima opera " IL QUARTO STATO" DI PELLIZZA DA VOLPEDO presso il Museo Novecento di MILANO..
Se ne sta lì, appesa sulla parete  nella prima sala quale accoglienza a tutti i visitatori del museo.
---
(da google)
Opera simbolo del XX secolo, rappresenta lo sciopero dei lavoratori ed è stata eseguita secondo la tecnica divisionista.
Non solo raffigura una scena di vita sociale, lo sciopero, ma costituisce un simbolo: il popolo, in cui trova spazio paritario anche una donna con il bambino in braccio, sta avanzando verso la luce.
Il dipinto è lo sviluppo completo di questo tema, già affrontato dall'artista in dipinti come Ambasciatori della fame, Fiumana e un bozzetto preparatorio del 1898, Il cammino dei lavoratori. La composizione del dipinto è bilanciata nelle forme e movimentata nelle luci, rendendo perfettamente l'idea di una massa in movimento.
Così lo descrive il suo autore:              foto di C.Colombo .
<><>
« Siamo in un paese di campagna, sono circa le dieci e mezzo del mattino d'una giornata d'estate, due contadini s'avanzano verso lo spettatore, sono i due designati dall'ordinata massa di contadini che van dietro per perorare presso il Signore la causa comune... »

Oggi ancora tanti lavoratori si trovano nella situazione di dover difendere un lavoro sicuro, che è primordiale per la vita di ognuno di noi, (la costituzione afferma che il lavoro è un diritto, ed un dovere), due giovani su tre sono in cerca di un lavoro e la percentuale del tasso di occupazione in questo mese di aprile sembra sia di nuovo salita.
Più che mai, secondo me , dobbiamo affermare a viva voce  UN LAVORO PER TUTTI  :

 VIVA IL 1 MAGGIO 
 FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI
la nostra festa ( la mia di sicuro si )  
 QUESTA DAVVERO DEVE ESSERE UNA FESTA PER TUTTI NOI e  non ha nulla a che fare con le tante feste commerciali che pullulano nel nostro calendario.

 alcune foto tratte dall'web - di concerti in piazza S.Giovanni a Roma (anni vari)



BUON I MAGGIO AMICHE ED AMICI