GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

13 ottobre 2009

L'ORRIDO A BELLANO

Ho visitato
l'ORRIDO DI BELLANO
quando frequentavo le scuole elementari.
Non ricordavo più nulla, ed allora ci sono tornata domenica scorsa
dopo aver organizzato una gita con i coscritti del mio paese:
---------
L'orrido è una gola naturale che si è formata 15 milioni di anni fa dalle acque del torrente Pioverna che per erosione ha scavato una profonda gola tra Taceno e Bellano.
A Bellano è possibile attraversare una parte dell'orrido percorrendo delle ripide passerelle sullo strapiombo.
L'orrido è stato da sempre apprezzato dalle ricche famiglie bellanesi del passato, ad esempio i Denti che nel XV secolo sfruttavano già la forza delle cascate del fiume per la lavorazione del ferro.
Nel XVII secolo divenne dimora di Cipriano Denti e poi ispirazione del poeta Boldoni. Ad oggi è ispirazione di una "bella" centrale idroelettrica.











Se capitate a Bellano non perdetevi una visita all'Orrido,
costo ingresso per adulti euro 3,5
costo gruppi di almeno 15 persone eruo 3.00